Apple

iPhone, nel 2019 in arrivo schermo OLED e tripla fotocamera?

Stando a quanto riportato dalla testata sudcoreana ETNews, nel 2019 Apple dovrebbe completare la transizione di tutti propri smartphone alla tecnologia OLED. Attualmente infatti abbiamo un modello con schermo OLED, l'iPhone X, e due con schermo LCD, gli iPhone 8. Quest'anno invece i modelli con pannello OLED dovrebbero salire a due su tre, con quello più economico a mantenere ancora uno schermo LCD. Nel 2019 infine dovrebbero esserci tre versioni di iPhone, tutte con OLED. ETNews comunque non esclude che possa esserci una quarta e più economica versione, che in questo caso utilizzerebbe comuqnue uno schermo tradizionale.

La notizia è sicuramente positiva per Samsung, attualmente unico fornitore dei pannelli OLED per l'iPhone X, e forse anche per LG che potrebbe essere in futuro coinvolta nella fornitura visto che, com'è noto, ad Apple non piace dipendere da un unico produttore per i suoi bisogni. Per JDI e Sharp invece si tratterebbe di un cambiamento assai negativo, tanto che la sola pubblicazione della notizia ha provocato un vero e proprio crollo in Borsa dei due titoli, pari rispettivamente al 10 e al 4%.

770005

Questa comunque non sarebbe l'unica novità in arrivo per gli iPhone del 2019. Secondo Jialin Lu, analista di Deutsche Securities, almeno uno dei modelli che saranno annunciati il prossimo anno potrebbe presentare una tripla fotocamera posteriore, un po' sulla scia di quanto fatto vedere recentemente da Huawei col suo P20 Pro anche se implementato in maniera diversa. Se infatti è possibile che la terza fotocamera funzioni come un zoom 3x, secondo l'analista è molto più probabile che serva invece per aggiungere funzionalità avanzate legate alla realtà aumentata, un settore per cui lo stesso CEO Apple Tim Cook ha espresso più volte forte interesse.

Nei prossimi mesi ne sapremo sicuramente di più, nel frattempo a fine settembre dovrebbe esordire la nuova gamma di Iphone che dovrebbe comprendere tre modelli, di cui forse uno senza tecnologia 3D Touch e con pannello LCD da 6,1 pollici (gli altri due invece dovrebbero utilizzare schermi OLED rispettivamente da 5.8 e 6.5 pollici).


Tom's Consiglia

iPhone X, nella versione da 64 GB di storage, è disponibile all'acquisto attraverso Amazon con uno sconto consistente rispetto al prezzo di listino.