iPhone noioso, Android complicato. Ci vuole Windows Phone

Un manager di Nokia spara a zero su Apple e Google: l'iPhone ormai ha stufato, Android è troppo complicato. L'unica via d'uscita dalla noia è Windows Phone. Quando tutti avranno provato il Lumia 800 e il servizio Nokia Mix Radio non torneranno più indietro.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

I giovani sono stanchi dell'iPhone e non riescono a districarsi nella complessità di Android. Ne è convinto Niels Munksgaard, responsabile marketing di Nokia, secondo cui "i giovani sono abbastanza stufi dell'iPhone, ormai ce l'hanno tutti".

E non sono nemmeno felici per "la complessità di Android e la sua mancanza di sicurezza". Insomma, il panorama della telefonia sarebbe così desolante che sono "sempre più i giovani che per essere all'avanguardia si rivolgono alla piattaforma Windows Phone per provare qualcosa di nuovo".

Nokia Lumia 800

Munksgaard non ha usato mezzi termini nel corso dell'intervista con il sito Pocket-lint, ma per la parte Android non ha detto nulla di nuovo: poco tempo fa era stato Steve Ballmer in persona ad attaccare Google sentenziando che "bisogna essere scienziati informatici per riuscire a usare un telefono Android". Insomma è chiaro che Nokia e Microsoft abbiano deciso di attenersi a una linea comune nella guerra di trincea contro Google e Apple.

###old1249###old

Il manager di Nokia ammette che al giorno d'oggi non è facile impressionare chi cammina in un negozio per scegliere il nuovo smartphone. "Il mercato è molto affollato, ma è privo di identità. Quando si cammina nei negozi davanti alle mensole con i telefoni esposti sembrano tutti blocchi neri e il consumatore ne esce confuso". A questo punto Munksgaard torna al vecchio adagio: "bisogna fornire servizi e prodotti diversi".

###old999###old

Fa un po' tenerezza il manager dell'azienda finlandese, impegnatissimo da una parte a difendere il suo prodotto e dall'altra a giurare fedeltà a Ballmer, senza rimanere con le risorse necessarie per pensare che se più del 70% dei prodotti venduti sono Apple o Android forse sarebbe più costruttivo cercare di capire perché piacciono così tanto. E perché, al contrario, Windows Phone è confinato all'1,2 percento del mercato (almeno fino al terzo trimestre).

Nokia Mix Radio

In ogni caso, la formula di Nokia per restituire la pace ai consumatori parte da servizi come Nokia Mix Radio, per ascoltare musica senza contratti o costi di alcun genere, passando per il design inedito e originale del Lumia 800. Non solo: il successo del prodotto di Nokia sarà completo quando tutti gli utenti di Windows Phone 7 avranno accesso al servizio musicale di Nokia e saranno diffuse le docking wireless "Nok Dock" per ascoltare musica mentre ci si sposta con il telefono in tasca. Voi cosa ne pensate?