iPhone, passa la svastica ma non la satira

Nuove polemiche, questa volta di natura politica e culturale, sulle approvazioni che passano il processo di approvazione Apple.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Il processo di approvazione di Apple si è fatta sfuggire un'applicazione per iPhone che consiste nel libro "Mein Kampf", abbinato a diversi simboli nazisti. Immediate le polemiche verso una cosa che secondo molti non avrebbe dovuto succedere, sia da parte di riviste specializzate (NextWeb, TechCrunch) che dagli utenti.

Il libro in sé, chiaramente, non è illegale, anche se è probabilmente di cattivo gusto pubblicizzarlo con la svastica, come accade con l'applicazione in questione. Se, però, si trattasse solo di questo, probabilmente non ci sarebbe molto di cui parlare.

Sembra difficile capire perché questo libro passa, e invece quella di Someecards deve essere rivista, perché "potrebbe offendere qualcuno". Forse il testo di Hitler non presuppone lo stesso rischio?

Probabilmente il libro è sfuggito ai controlli di Apple, perché di certo non è in linea con le politiche aziendali. Forse i controllori si sono fermati di fronte allo spagnolo, ma la svastica avrebbe dovuto essere un campanello d'allarme più che sufficiente.

Sappiamo quanto in Apple si tenga all'immagine dell'azienda, forse più che in tutte quelle concorrenti. Difficile, allora, capire come succedano cose del genere. Intanto le polemiche continuano. L'applicazione non è disponibile sulla versione italiana di AppStore.