iPhone sbanca in Europa, anche gli italiani fedeli ad Apple

L'esordio di iPhone 6 e iPhone 6 Plus in Europa ha rialzato le quote di mercato di iOS. Android e Windows Phone perdono terreno, intanto arrivano le offerte per Natale.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

A ottobre la disponibilità dell'iPhone 6 ha fatto risalire le vendite di dispositivi iOS in Italia e in buona parte d'Europa. Android regge il colpo, Windows Phone arretra. È questa in estrema sintesi la fotografia scattata da Kantar al mercato per i tre mesi che si sono chiusi con il 31 ottobre 2014.

iPhone 6

iPhone 6

Gli italiani hanno dimostrato di avere ancora una volta atteso l'esordio del nuovo terminale Apple per averlo il prima possibile: le quote di mercato iOS nel Belpaese sono passate dal 10,4% della rilevazione precedente al 13,5%, mentre quelle di prodotti Windows Phone sono calate dal precedente 15,2% all'attuale 13,8%. Il sistema operativo di Microsoft perde inoltre il 2,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre iOS guadagna il 3,4% e Android solo lo 0,9%.

Android in Italia ha risentito meno della novità, dato che le sue quote sono sostanzialmente stabili sopra al 70%, con una flessione minima (70,2% contro 71,8%).

iPhone 6 Plus

iPhone 6 Plus

In altri paesi europei l'arrivo dell'iPhone 6 è stato ancora più incisivo: in Germania iOS è lievitato dall'11,8% al 16,9%, in Regno Unito si è passati dal 31 al 39,5%, in Francia dal 15,4% al 19,6%. In tutti i casi sono in flessione sia Android sia Windows Phone.

Gli analisti di mercato avevano previsto questo quadro, che si verifica ciclicamente in concomitanza con l'esordio dei nuovi prodotti. Il fatto che anche quest'anno non sia stato da meno è sintomo che l'ascendente di Apple sui consumatori più fedeli non è affatto sceso.

Dati Kantar

Dati Kantar

Adesso resta da vedere cosa accadrà nel periodo natalizio, in cui storicamente Apple fa il pieno. Quest'anno ci saranno anche delle offerte al ribasso da parte di 3 Italia.

Chi sceglierà l'abbonamento TOP Unlimited PLUS di 3 Italia potrà avere l'iPhone 6 da 64 GB senza versare alcun anticipo e beneficiare di minuti e SMS illimitati e Internet 4G-LTE incluso nel canone mensile di 40 euro (per 30 mesi). Se preferite iPhone 6 Plus invece dovrete versare un anticipo di 100, 200 e 300 euro rispettivamente per le versioni da 16 GB, 64 GB e 128 GB.

APPLE iPhone 6 - 16 GB APPLE iPhone 6 - 16 GB
Apple iPhone 6 - 64GB Apple iPhone 6 - 64GB
Apple iPhone 6 Plus Apple iPhone 6 Plus

Infine, se prevedete una formula ricaricabile, è interessante la formula All-in-one che prevede 30 euro al mese di ricarica automatica e iPhone 6 da 16 GB senza alcun anticipo, o iPhone6 Plus da 16 GB con anticipo di 100 euro. Ricordiamo che in questo caso il piano tariffario comprende minuti e SMS illimitati e 2 GB di traffico dati. Vi interessa?