iPhone sbloccato, AT&T s'infuria

Due team hacker annunciano lo sblocco software del cellulare di Apple, ora in grado di utilizzare qualsiasi SIM al mondo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'iPhone è stato definitivamente sbloccato a pochi mesi dal lancio. Vincolato alla rete e SIM di AT&T, il prodotto esclusivo per il mercato americano, può ora ospitare qualsiasi SIM ed essere utilizzato in ogni parte del mondo. Gli autori dello sblocco, del tutto software, fanno capo al sito iPhoneSIMFree.com. Il video pubblicato da Engadget ne è la prova lampante.

Secondo gli autori dell'hack, Apple non potrà porvi rimedio attraverso l'aggiornamento del firmware e l'unico inconveniente è che gli utenti dovranno ripristinare la funzionalità YouTube attraverso il cambiamento di alcuni file.

A seguito dell'annuncio del primo team, anche i ragazzi di iphoneunlocking.com hanno affermato di aver pronto un hack software, ma i rappresentanti legali di AT&T hanno già intimato delle denunce nel caso venga commercializzato il software in grado di sbloccare la rete del prodotto.

Come andrà a finire? Attendiamo le parole di Apple e possibili provvedimenti: l'esclusività è uno dei punti forti del contratto Apple/AT&T e i nuovi sviluppi potrebbero portare importanti conseguenze.