iPhone UE: Vodafone tratta, ma vuole che cambi

iPhone in Europa? Vodafone ammette le trattative, ma non lo vuole con connettività EGDE, ma 3G o HSDPA

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'arrivo dell'iPhone in Europa è una cosa scontata e stiamo solo attendendo l'annuncio e le modalità di arrivo. In molti continuano a credere che allo scoccare del milione di iPhone americani venduti, Apple annuncerà lo sbarco europeo.

AppleInsider afferma che per accelerare il raggiungimento di questo obiettivo Apple avrebbe - condizionale e forte diffidenza sono d'obbligo - un secondo cellulare. Questo prodotto avrebbe grossomodo queste funzionalità e peculiarità:

  • Prezzo più contenuto
  • Funzionalità iPod più marcate e caratteristiche telefoniche più tradizionali
  • Internet ed e-mail browsing non saranno inclusi

Staremo a vedere, il sito afferma che riporterà maggiori dettagli se e quando disponibili.

Parlavamo dell'iPhone e della sua modalità di arrivo in Europa. Da quanto abbiamo avuto modo di capire fino a oggi, non ci sarà un provider telefonico unico per l'intero Continente, ma verranno siglati diversi accordi. Tra i papabili protagonisti sul mercato italiano si è fatto il nome di Vodafone e H3G, ma le due aziende non hanno mai proferito parola in merito.

Vodafone ha rotto gli indugi sputando il rospo a margine dei risultati finanziari. Innanzitutto la compagnia telefonica precisa che sta ancora trattando con Apple, nonostante alcune titubanze di carattere prettamente tecnico: EDGE non piace, sarebbe meglio un iPhone con connettività 3G o HSDPA, un po' come affermato dagli utenti europei.

Intanto sembra che il mercato delle memorie NAND potrebbe subire forti ripercussioni dal recente annuncio di Apple: l'azienda di Cupertino avrebbe "risucchiato" ben il 25% di tutte le memorie sul mercato per i suoi gingilli tecnologici.

Se il successo continuerà e le richieste di Apple aumenteranno, il mercato potrebbe fare da boomerang alzando i prezzi a partire dalla metà del 2008.

Articoli correlati:

Apple iPhone: nuovi pareri dopo una settimana di prova

Apple iPhone: la recensione in anteprima italiana