iTunes 10.1, con AirPlay e Ping rinnovati

Apple aggiorna iTunes all'ultima versione. Non ci sono novità sostanziali, se non l'inserimento di AirPlay e qualche ritocco cosmetico a Ping, il social network per chi ama sia la musica sia i dispositivi Apple.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Apple ha recentemente aggiornato iTunes, il software multimediale usato per la sincronizzazione dei dispositivi iOS. La versione 10.1 include novità come AirPlay, diversi miglioramenti, e una revisione di Ping, il social network musicale dedicato agli utenti Apple. Sembra invece che AirPrint sarà rimandato (Mac OS X 10.6.5, il mistero circonda AirPrint).

iTunes

La novità più rilevante è certamente AirPlay. Questa funzione è pensata per abbinarsi alla nuova Apple TV (Apple TV in Italia, 119 euro per noleggiare dal sofà), e permettere a chi la possiede di vedere sulla TV di casa i contenuti multimediali archiviati sul computer, senza l'ausilio di cavi. Una caratteristica resa più interessante dal fatto che recentemente Apple ha introdotto anche in Italia la vendita e il noleggio di film (iTunes: arrivano i film in Italia, anche a noleggio).

AirPlay in iTunes 10.1

Con il futuro aggiornamento di iOS alla versione 4.2 sarà possibile riprodurre anche i contenuti di iPhone, iPod e iPad. L'aggiornamento per ora è in leggero ritardo (iOS 4.2 bloccato ai box per colpa del Wi-Fi).

Avvio di Ping - Clicca per ingrandire

In futuro AirPlay inoltre si potrà usare anche su altri dispositivi compatibili. Nei prossimi mesi infatti arriveranno nei negozi anche televisori, set-top box, sintoamplificatori e altri prodotti compatibili con AirPlay.

Attività su Ping - Clicca per ingrandire

Quanto a Ping, il social network dedicato alla musica per utenti iOS, ora chi lo desidera può disabilitarlo del tutto. La nuova versione tuttavia fa un passo ulteriore rispetto a quella precedente, perché analizza la nostra musica preferita per suggerire brani e dischi che ci potrebbero piacere. Per alcuni sarà certamente una caratteristica trascurabile, ma per altri potrebbe invece essere un elemento d'interesse rilevante. C'è qualche serio limite tuttavia, come potete vedere dall'immagine: funziona solo con brani presenti nel catalogo iTunes, quindi se vi piace un CD che avete comprato in negozio, dovete tenervi l'informazione per voi. 

Se un brano non c'è su iTunes, non potete dirlo a nessuno

Apple crede molto in Ping come strumento per vendere ancora più musica su iTunes, come dimostra anche il fatto che recentemente l'azienda ha pubblicato un'applicazione dedicata per iPad. Il servizio inoltre da qualche giorno è integrato con Twitter (Twitter e Ping stringono un patto per la musica): gli utenti possono comunicare ai propri followers quali sono i loro brani preferiti e cosa stanno ascoltando. Una novità che fa eco al tentativo, per ora fallito, d'integrare Ping con Facebook (Facebook non accetta l'amicizia di iTunes Ping). I più appassionati tuttavia possono sempre collegare il proprio account Twitter a Facebook per far sapere a tutti i loro contatti con quali suoni deliziano le proprie orecchie.