Tom's Hardware Italia
Apple

iTunes Match arriva in Italia, la tua musica sempre con te

iTunes Match sbarca anche in Italia. Si tratta di un servizio che permette di avere la propria musica su cloud, così da poterla avere in alta qualità sempre a disposizione su più dispositivi. Il tutto per 24,99 euro l'anno.

È possibile abbonarsi ad iTunes Match anche in Italia. Il servizio arriva dopo mesi, e il nostro paese viene abilitato insieme a Slovenia, Grecia, Portogallo e Austria. Questo ritardo sembra sia da imputarsi al raggiungimento di un accordo con la SIAE.
Si tratta della piattaforma musicale basata su cloud di Apple, che permette agli utenti iCloud di avere la propria libreria musicale sempre con sé con una semplice sincronizzazione sui dispositivi iOS compatibili, Apple TV o computer al costo di 24,99 euro all’anno.

L’aspetto che molti gradiranno è che grazie all’accordo con le major discografiche la piattaforma attiva tracce audio master (AAC DRM-free a 256 kbps) sulla cloud in base alla propria collezione iTunes. In questo modo ogni accesso remoto da qualsiasi dispositivo Apple o PC/tablet con iTunes consente una riproduzione musicale potenzialmente di buona qualità – a prescindere da quella realmente posseduta sul proprio hard disk. Questo vale per qualsiasi tipo di traccia – rippata da CD, etc. Maggiori dettagli potete trovarli in questa notizia, quando avevamo annunciato il debutto negli Stati Uniti. Di seguito il comunicato ufficiale:

“Lei può abbonarsi a iTunes Match pagando un canone annuale. Per abbonarsi Lei deve aver registrato una carta di credito valida nell’archivio di iTunes. L’abbonamento non è rimborsabile (salvo richiesto dalla legge applicabile), e si rinnoverà automaticamente per periodi di un anno finchè Lei non lo cancellerà. Il Suo account sarà addebitato non più di 24 ore prima della scadenza del periodo di abbonamento corrente. Lei può annullare il rinnovo automatico modificando le impostazioni dell’account iTunes Store sul Suo computer. Lei non sarà più in grado di accedere ai Suoi Contenuti iTunes Match su iTunes Match dopo la scadenza del Suo periodo di abbonamento”.

Per attivare il servizio l’unica via – per ora – è quella di cliccare su questo indirizzo. I primi report indicano che nel servizio ci sono ancora opzioni non completamente attive, segno che sarà attivo nella sua interezza solo tra qualche giorno/settimana. A ogni modo chi aspettava questa soluzione per godere della sua libreria su tutti i propri dispositivi iOS, in buona qualità, non deve far altro che tenere gli occhi puntati sul sito Apple.