Jobs e Murdoch lavorano insieme a The Daily

Il quotidiano digitale The Daily, espressamente realizzato per iPad e tablet, è frutto della collaborazione tra gli stessi Rupert Murdoch e Steve Jobs. Secondo fonti statunitensi sarà qualcosa di rivoluzionario.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Le ultime indiscrezioni su The Daily, il primo quotidiano digitale per tablet e iPad, sembrerebbero confermare il diretto coinvolgimento di Steve Jobs. Secondo quanto riporta il Guardian la collaborazione tra il patron di News Corp, Rupert Murdoch, e quello di Apple sarebbe iniziata mesi fa presso gli uffici della Grande Mela.

Quotidiano su tablet

Quello che qualcuno definisce come un progetto editoriale "dallo stile tabloid con intelligenza da grande quotidiano" rappresenta senza dubbio una rivoluzione per il settore. Non si tratta infatti né di un'edizione Web né un'edizione cartacea: sarà qualcosa di veramente nuovo nel rispetto della massima di Marshall McLuhan "il medium è il messaggio". In pratica il The Daily sarà profilato (nei contenuti e nella forma) in relazione all'esperienza utente che solo un table PC è in grado di offrire.

Sotto il profilo commerciale il quotidiano dovrebbe avvantaggiarsi di importanti contratti pubblicitari; la tariffa settimanale in ogni caso dovrebbe essere di circa 99 centesimi di dollaro

Come ha recentemente riportato qualche quotidiano statunitense l'accoppiata Jobs/Murdoch è più che credibile: la stima reciproca è massima. A fine mese ne sapremo certamente di più: ormai la presentazione ufficiale pare essere una questione di settimane.