La fotocamera dell'iPhone 5 non ha difetti, parola di Apple

Apple ha dichiarato ufficialmente che la fotocamera del nuovo iPhone non presenta particolari problemi e che l'alone porpora in condizioni di controluce è normale. Questo fenomeno non è esclusivo di questo prodotto ma anche altri smartphone soffrono dello stesso effetto.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Apple ha risposto alle recenti critiche rivolte alla fotocamera dell'iPhone 5. La scorsa settimana sono infatti balzate all'onore delle cronache le segnalazioni da parte di utenti che hanno riscontrato un effetto "lens flare" - un abbagliamento da una fonte luminosa non inquadrata completamente - con la fotocamera del nuovo smartphone della casa di Cupertino. Così tante da portare qualche testata a fare test specifici.

La causa del problema sembra essere il rivestimento in zaffiro dell'obbiettivo. In alcune situazioni controluce questo materiale crea una sorta di abbagliamento color porpora e riduce il contrasto. Non si tratta di un effetto presente solo su questo terminale, infatti dai test è risultato che anche altri smartphone come il Galaxy S III hanno questo problema, seppur in misura minore.

Matt Van Gastel, un possessore di iPhone 5, ha scritto al supporto Apple chiedendo chiarimenti. "Il nostro team di ingegneri mi ha informata della situazione e raccomandiamo di scattare fotografie senza inquadrare una fonte di luce. L'alone porpora è normale per la fotocamera dell'iPhone 5" ha risposto un'impiegata dell'Apple Care.

L'iPhone 4 quasi non soffre dell'effetto lens flare - Clicca per ingrandire

"Molte piccole fotocamere, incluse quelle di ogni generazione di iPhone, possono creare alcuni piccoli aloni ai bordi delle immagini quando si scattano fotografie con fonti di luce esterne all'inquadratura" ha comunicato ufficialmente l'azienda.

"Questo può succedere quando una fonte di luce è ai margini o appena fuori dall'angolo di visione e ciò crea un riflesso all'interno della fotocamera e nel sensore",  si legge nel comunicato ufficiale. "Cambiando leggermente l'angolazione o coprendo la fonte di luce con una mano il problema dovrebbe ridursi o scomparire del tutto", suggerisce Apple.

###old1808###old

Le dimensioni della nuova fotocamera - che a livello tecnico non presenta grandi novità - sono inferiori del 20% rispetto a quella dell'iPhone 4S. Ci chiediamo se anche questo fattore possa aver contribuito alla presenza dell'alone, che invece sugli altri iPhone è sensibilmente minore. Lo sapremo a breve, non appena pubblicheremo la recensione dell'iPhone 5 in cui cercheremo di far luce anche su questo aspetto.