La Top 10 delle novità all'Apple WWDC 2015

Rinnovo di iOS e OS X, servizi di streaming musicale, mappe con i mezzi pubblici e domitica: ecco le novità che potrebbero esordire alla Apple Worldwide Developers Conference.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

L'8 giugno prenderà il via l'annuale Apple Worldwide Developers Conference (WWDC), l'evento per gli sviluppatori in cui Apple annuncia tradizionalmente alcuni dei maggiori cambiamenti a livello software che interesseranno iPhone, iPad, e Mac. L'aspettativa è alta e come sempre a un mese dall'inizio c'è il toto novità: cosa ci dobbiamo aspettare a questo giro? Sicuramente novità relative ai sistemi operativi, ma forse quest'anno ci sarà di più, viste le indiscrezioni su un possibile nuovo servizio musicale in streaming basato su Beats e i segnali sulle applicazioni native di terze parti per l'Apple Watch.

apple logo wwdc

Ovviamente non c'è nulla di confermato, ma proviamo a fare qualche ipotesi.

Servizio di streaming musicale firmato Apple

Stando a indiscrezioni recenti Apple potrebbe scendere in campo contro Spotify e Google Play Music con un servizio multipiattaforma (dovrebbe sbarcare anche su Android), che secondo i bene informati potrebbe essere integrato nell'applicazione Musica di iOS e funzionerà in modo simile a Beats Music per iPhone, ma con un'estetica interamente progettata da Apple abbinata all'app Musica e ad iOS.

Il servizio dovrebbe offrire playlist, librerie basate sul cloud e offerte personalizzate sulla base dei gusti musicali dei singoli utenti. Le soffiate sui prezzi riferiscono di 7,99 dollari al mese, meno dei 9,99 dollari di Spotify e altri servizi analoghi, ma ovviamente siamo nel campo delle supposizioni.

Leggi anche: Apple pronta a sfidare Spotify, musica in streaming anche su Android?

iphone 6 beats music t

Apple contro Google Now

Fra le altre cose l'azienda di Cupertino potrebbe mettersi in rotta di collisione con Google Now. Le informazioni predittive di Google Now sono una delle caratteristiche più interessanti di Android e sembra lecito pensare che Apple intenda proporre un'alternativa.  Stando a quanto pubblicato da diverse fonti il candidato più papabile a questo scopo sarebbe Proactive, una funzione che comparirà a sinistra della schermata iniziale e che dovrebbe visualizzare informazioni rilevate da quanto memorizzato nel calendario, la posizione dell'utente, le sue abitudini e via dicendo.

Mappe con i mezzi pubblici

Una delle carenze delle Mappe di Apple è la mancanza di indicazioni relative al trasporto pubblico. Molti reputano che con iOS 9 Apple risolverà il problema. In particolare i bene informati spifferano che l'azienda stia progettando l'integrazione delle indicazioni per gli spostamenti in autobus e treni, con l'aggiunta di altri mezzi di trasporto nel corso del tempo.

Split-screen multitasking

Si parla di questa potenziale novità in relazione agli iPad. Il motivo è semplice: se fosse possibile visualizzare più applicazioni aperte sul tablet Apple gli utenti potrebbero essere più produttivi. Se ne parla da tempo, sempre secondo 9to5Mac questo potrebbe essere l'anno buono. Non è detto che sarà necessariamente un aggiornamento del sistema operativo, questa caratteristica potrebbe debuttare con i nuovi iPad.

Un nuovo carattere

Per l'Apple Watch Apple ha sviluppato la nuova font San Francisco, creata appositamente per migliorare la leggibilità rispetto all'Helvetica Neue che è tanto elegante quanto sottile (forse troppo). Secondo le fonti potrebbe sbarcare anche nelle nuove release di iOS e OS X. È senza dubbio un dettaglio minore, ma in molti ci farebbero caso.

Il prossimo OS X

Una delle certezze della WWDC è l'aggiornamento di OS X. Quest'anno in particolare ci si aspettano sia nuove funzioni sia miglioramenti fondamentali per la stabilità e la sicurezza. Alcuni prevedono l'esordio di funzioni per la protezione dei file critici di sistema e l'arrivo di Control Center simile a quello di iOS per consentire rapido accesso alle impostazioni di uso comune.

App per Apple Watch

La Conferenza per gli sviluppatori dovrebbe verosimilmente essere l'occasione per accelerare la creazione di applicazioni per l'Apple Watch. Al riguardo si parla di un tool che permetta agli sviluppatori l'accesso a un maggior numero di caratteristiche hardware, inclusi i sensori e la corona digitale.

Nuova Apple TV

apple tv 2nd generation

La grande assente alla WWDC potrebbe essere la Apple TV. Il prodotto non beneficia di aggiornamenti da più di due anni, e l'attesa potrebbe prolungarsi. Stando a quanto riferito dal New York Times l'intenzione era quella di debuttare con una nuova Apple TV, ma a quanto pare il nuovo prodotto non sarebbe ancora pronto. Per la cronaca si vociferava di un prodotto con lo stesso processore dell'iPhone 6, più spazio di archiviazione, e una migliore interfaccia che comprende anche il supporto per Siri.  Secondo il New York Times sarebbe previsto anche un telecomando con un touchpad Force Touch come quello dei nuovi MacBook e un app store con appllicazioni sviluppate appositamente per la TV.

Apple Pay migliora

Secondo il New York Times Apple annuncerà il supporto per premiare gli utenti più fedeli di Apple Pay. Non ci sono ulteriori dettagli ma probabilmente si tratta di iniziative legate alle carte fedeltà che si possono già memorizzare.

Domotica ancora più avanzata

Apple HomeKit è già in vendita Oltreoceano, e fra un mese non è da escludere che siano annunciate applicazioni dedicate da installare nei sistemi iOS.

Quali sono le novità che vi interessano maggiormente? Avete qualche altra idea?