Smartphone Android che scattano in formato RAW

I più recenti smartphone Android 5.0 Lollipop possono scattare fotografie RAW, e questa capacità diventerà sempre più comune con il passare del tempo. Vediamo quindi cosa sono le immagini RAW, e perché ogni tanto potrebbe essere una buona idea preferirle alle JPG.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Smartphone Android che scattano in formato RAW

Nel caso di Android, per scattare in RAW il minimo indispensabile è avere la versione 5.0 Lollipop o successivo. È una condizione necessaria ma non sufficiente, perché il sistema operativo integra solo le API per scattare in RAW. Dopodiché il produttore dello smartphone deve supportare tal API, e al momento in cui scriviamo gli smartphone con tale funzione sono:

  • LG G4
  • Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge (in arrivo con Android 5.1)
  • Nexus 6
  • HTC One M9

Questa lista è destinata a crescere in futuro naturalmente, quindi non è detto che se il vostro smartphone non scatta in RAW oggi, non possa farlo domani. Il posto migliore per restare informati sono sicuramente I forum specializzati sul modello che avete. Quanto alle applicazioni, invece, ce ne sono già molte su Google Play che possono scattare in RAW, se quella preinstallata non lo fa. Tra quelle più famose ricordiamo a titolo di esempio Manual Camera, Camera FV-5 ed L-Camera. Le abbiamo provate tutte e tre su un Nexus 6 con buoni risultati.