L'altoparlante per cellulari diventa piezoelettrico

I nuovi altoparlanti per cellulari di Murata Manufacturing non solo hanno uno spessore record di 0,9 mm ma grazie alla tecnologia piezoelettrica non hanno paura dell'acqua. L'impermeabilità è una caratteristica che il mercato potrebbe esigere a breve.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La giapponese Murata Manufacturing ha presentato il più sottile altoparlante per cellulari del mondo. Sfruttando la tecnologia piezoelettrica è stato possibile non solo raggiungere uno spessore di 0,9 mm ma anche ottenere una totale impermeabilità all'acqua.

Altoparlante Murata

In Giappone almeno il 25% dei cellulari previsti per la fine dell'anno saranno resistenti all'acqua. Stranamente in Occidente la questione sembra essere considerata marginale, eppure il contatto con i liquidi è uno dei maggiori responsabili di malfunzionamento.

Frequenza altoparlante

La copertura (fisica) degli altoparlanti non solo degrada la qualità audio ma fa crescere i costi, mentre le soluzioni piezoelettriche non hanno bisogno di alcun particolare "trattamento" aggiuntivo. La mancanza di magneti poi evita ogni rischio anche in presenza di sabbia.