LCD Sharp per gli iPhone 6 del 2012

Gli schermi p-Si LCD Sharp saranno forniti a Apple per l'iPhone di nuova generazione. Secondo il quotidiano Nikkan si tratta di soluzioni system on glass, che permettono di ridurre spessore, ingombri e consumi.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Gli schermi LCD di Sharp di nuova generazione saranno montati sui futuri iPhone di sesta generazione. La testata giapponese Nikkan ha scoperto che nel 2012 gli stabilimenti Sharp di Kameyama avvieranno la produzione di schermi LCD basati su tecnologia "low-temperature poly-silicon" proprio per rifornire la Apple. 

iPhone next gen, con un po' di fantasia

I cosiddetti "p-Si LCD" non solo dovrebbero consentire di ridurre peso e spessore degli schermi, ma anche i consumi. Il tutto si deve al fatto che il TFT è realizzato con silicio policristallino, e quindi il montaggio della componentistica può essere fatta direttamente sul substrato di vetro. Si parla infatti di "system on glass", dove sensori ottici, circuiti per il processing dei segnali e altri componenti trovano posto direttamente sul vetro.

p-Si LCD - clicca per ingrandire

L'altro vantaggio riguarda l'incremento della lunghezza focale (aperture ratio), che rende le immagini più vivide. Si parla inoltre di una migliore longevità e di una riduzione del numero dei contatti.

Secondo gli esperti questa fornitura dovrebbe confermare il disinteresse di Apple nei confronti degli AMOLED.