Lenovo ha annunciato i nuovi notebook della serie ThinkPad Serie X. I due nuovi modelli si chiamano ThinkPad X220 e hanno in dotazione display da 12 pollici, ma uno è un notebook tradizionale, l'altro un tablet convertibile.
Entrambi saranno in commercio da aprile. Il ThinkPad X220 in versione tablet convertibile avrà prezzi a partire da 1.199 dollari, il notebook costerà invece 899 dollari nella configurazione minima.
Lenovo ThinkPad X220
La dotazione dei due nuovi prodotti Lenovo (Lenovo si allea con NEC: le vuole cantare a HP) è molto simile e offre un ampio ventaglio di componenti fra i quali scegliere. I processori comprendono gli Intel Core i3, Core i5 o Core i7. Punto di forza di questo nuovo notebook è l'autonomia: il produttore dichiara una durata della batteria di 9 ore continuative con la batteria standard da 6 celle, che possono salire fino a 15 ore installando quella opzionale da 9 celle.
Lenovo (Lenovo: 60 milioni di ThinkPad, e arriva Nvidia) ha previsto anche una terza opzione, che consiste in una ulteriore batteria da collegare esternamente alla base, a mo' di docking station, che secondo quanto dichiarato dovrebbe permettere di lavorare per 24 ore ininterrottamente.
Lenovo ThinkPad X220 in versione notebook - clicca per ingrandire
Discorso differente per il ThinkPad X220 in versione tablet convertibile, che è venduto con una batteria standard da 4 celle, eventualmente sostiuibile con una da 9 celle. In questo caso Lenovo dichiara un'autonomia di 16 ore utilizzandole entrambe.
I due prodotti dispongono, inoltre, della funzione Instant Resume, che consente di tenere attive le connessioni alle reti wireless anche quando il notebook è in modalità sleep, così da non doverle riattivare alla ripresa del lavoro.
I nuovi ThinkPad della serie X hanno in dotazione display da 12,5 pollici che visualizzano la risoluzione di 1366 x 768 punti. Per il notebook è possibile scegliere opzionalmente pannelli con tecnologia IPS (In-Plane Switching, una tecnologia pensata per assicurare colori più brillanti, miglior contrasto e un maggiore angolo di visione), che sono invece standard sul tablet. Per quest'ultimo prodotto potete chiedere opzionalmente la protezione Gorilla Glass.
Lenovo ThinkPad X220 in versione tablet convertibile - clicca per ingrandire
È comune ai due nuovi pc anche la dotazione di base: memoria DDR3 fino a 8 GB, 3 connettori USB 2.0 e una porta USB 3.0 opzionale. Non mancano il tradizionale connettore VGA, la display port, il vano per le schede SD e quello per le Express Card da 54 millimetri. La configurazione prevede anche una webcam HD.
Entrambi i sistemi dispongono della connessione wireless Wi-Fi 802.11n; WiMAX e 3G sono opzionali, così come l'eventuale unità di archiviazione SSD al posto del disco fisso tradizionale.
Il tablet pesa 1,75 chilogrammi, mentre il notebook pesa solo 1,3 chilogrammi.