Equipaggiamento

Abbiamo provato cinque telefonini dotati di fotocamera integrata da 3 e 5 Megapixel, i modelli Nokia N73, Samsung D900, Sony Ercisson K800i, Nokia N93 e LG KG920. Quale sarà il migliore?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Equipaggiamento

L'N73 è uno dei telefonini più completi del momento. Chi viaggia molto potrà usufruire della caratteristica quadri-band, che lo rende utilizzabile in tutto il mondo. Potrete inoltre beneficiare della tecnologia 3G per utilizzarlo come videofonino, grazie a un seconda fotocamera posta nella parte superiore della facciata frontale. Inoltre, potrete utilizzare anche la tecnologia EDGE.

Per il trasferimento dei dati e la sincronizzazione con il computer, Nokia si è affidata a un adattatore USB, una porta infrarossi e al collegamento Bluetooth 2.0. Dal punto di vista della memoria, l'N73 dispone di 42 MB di memoria interna, più un lettore di schede miniSD. Tuttavia non è fornita nessuna memory card, che considerando il prezzo di circa 600 euro, ci sembra un colpo basso.

Multimedia

L'N73 incropora una fotocamera da 3 Mpixel con autofocus. Le foto scattate sono di eccellente qualità, dettagliate e con colori fedeli. Si può paragonarle a quelle del Sony Ericsson K800i, che beneficia della stessa risoluzione. L'inquadratura si effettua tenendo il telefonino in orizzontale, con il menù ribaltato di 90°, per un accesso semplificato alle funzioni principali.

L'ergonomia è buona, mentre è presente un flash abbastanza efficace. Anche in situazioni di scarsa luminosità i colori mantengono sempre una certa fedeltà, mentre non è presente troppo rumore video, al contrario di molti altri fotofonini che catturano immagini ingiallite e qualitativamente inferiori. Sulla facciata frontale è integrato un secondo obiettivo, che tuttavia si limita alla risoluzione VGA, per l'utilizzo con videochiamate.

Diversamente dalle foto, i video sono deludenti. Sebbene la definizione sia buona, l'immagine risulta troppo irregolare. La dimensione dei video varia in base alla quantità di spazio disponibile sulla scheda di memoria.

Infine, è presente lo stesso lettore musicale che equipaggia anche gli altri telefonini della serie N. Il rendimento è molto alto, ed è possibile creare una classifica delle canzoni per artista, genere e album. Si può ascoltare musica mentre si utilizza il telefono anche per altre funzioni; chiaramente il brano musicale viene interrotto al ricevimento di una telefonata.

L'N73 è infine dotato anche di un sintonizzatore radio FM, con 20 stazioni programmabili manualmente. In questo caso è necessario l'utilizzo dell'auricolare, dato che funge anche da antenna.

Autonomia

Malgrado un uso piuttosto intensivo, con il bluetooth attivato, la batteria dell'N73 ha resistito per più di 60 ore, un risultato ottimo per questo tipo di telefono.

Specifiche

  • Rete : quadri-band, 3G, EDGE
  • Dimensioni / peso : 103,5 x 51 x 12,9 mm / 85 g
  • Display : 240 x 320 pixels, 256 000 colori
  • Risoluzione foto : 3,15 megapixels
  • Audio : MP3, AAC, AAC+
  • Connessioni : Bluetooth 2.0, USB, infrarossi
  • Memoria : interna 42 MB e memory card MiniSD
  • Autonomia : 60 ore

Prezzo  : 350 euro