LG avvia la produzione del display in-cell, quello di iPhone 5?

LG ha dichiarato di aver avviato la produzione in volumi dei nuovi pannelli LCD basati su tecnologia in-cell. Secondo le indiscrezioni si tratta delle soluzioni che saranno alla base del nuovo iPhone di Apple.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

LG Display ha iniziato la produzione in volumi di un nuovo schermo per smartphone basato su tecnologia in-cell. Secondo diverse indiscrezioni si tratta del display che Apple integrerà sul nuovo iPhone. "Abbiamo iniziato la produzione di massa e non ci aspettiamo alcun intoppo", ha dichiarato Han Sang-beom, a capo della divisione del colosso sud-coreano.

La tecnologia in-cell integra i sensori touch direttamente nell'LCD, mentre negli smartphone attuali i sensori sono separati dall'LCD da uno strato di vetro (on-cell). Questo consentirebbe non solo di ridurre lo spessore complessivo del display, ma anche di godere di una migliore qualità d'immagine. In uno smartphone ogni elemento è cruciale perché può consentire di realizzare un prodotto sottile o di favorire l'integrazione di ulteriori componenti o semplicemente di adottarne di migliori.

Contenere lo spessore dello schermo, uno degli elementi principali di questi prodotti, è quindi cruciale per qualsiasi produttore. Nel caso specifico si rimuove inoltre un componente, e questo dovrebbe facilitare produzione, assemblaggio ed eventuali riparazioni. In attesa di avere notizie certe, ricordiamo che il nuovo iPhone dovrebbe essere presentato il 12 settembre.

Rispetto all'attuale modello cambierà il design in diversi particolari e soprattutto vi sarà un incremento delle dimensioni dello schermo, che sarà verosimilmente da 4 pollici. In rete sono circolate diverse immagini che dovrebbero indicare le fattezze del prodotto, che sembra rinnovarsi senza al tempo stesso stravolgersi. Il nuovo iPhone va a sfidare il Galaxy S III di Samsung, uscito qualche mese fa e probabilmente dovrà vedersela con uno o più prodotti della gamma Nexus di Google. Le ultime indiscrezioni parlano infatti di ben tre prodotti, realizzati da Sony, LG e Samsung.