Tom's Hardware Italia
Android

LG G8, ecco la fotocamera frontale 3D che farà concorrenza al Face ID di Apple

LG G8 ThinQ si servirà di una fotocamera 3D in grado di riconoscere il volto e permettere lo sblocco, un po' come accade con il FaceID di Apple. Ecco tutti i dettagli

LG non ha ancora svelato tutti i dettagli sul suo prossimo top di gamma, ma nelle scorse ore ha annunciato una nuova caratteristica della fotocamera frontale di G8 ThinQ, che integrerà il riconoscimento del volto attraverso un sensore 3D.

Il prossimo LG G8 ThinQ quindi potrà essere sbloccato attraverso la fotocamera frontale sfruttando un sensore denominato Time Of Light. Questa nuova tecnologia, a differenza del Face ID di Apple, si servirebbe di un impulso laser in grado di “colpire” il volto dell’utente e restituendo un feedback immediato. Per quanto concerne il riconoscimento 3D, è necessario misurare la distanza che intercorre tra la fonte, in questo caso il dispositivo, ed il volto, permettendo la creazione di una “nuvola di punti”. L’insieme dei punti, in questo caso, permette la ricostruzione tridimensionale di una qualunque sagoma. L’idea di LG è quella di offrire una soluzione in grado sfruttare una minor potenza di calcolo raggiungendo ugualmente l’obbiettivo.

Alcune indiscrezioni raccontano di Apple intenzionata a sposare il progetto di LG, pronta quindi ad includere la nuova tecnologia anche sulla nuova linea di iPhone, voci smentite successivamente dall’analista Ming-Chi Kuo. L’azienda coreana sembra intenzionata ad offrire agli utenti diverse soluzioni tecnologiche che possano in un futuro quantomai prossimo rendere il marchio nuovamente appetibile ed in grado di competere con gli altri grandi player, basti pensare al “Goodbye Touch” di cui vi abbiamo parlato negli scorsi giorni.

Importante sarà il Mobile World Congress, evento in cui LG renderà partecipe l’utenza delle novità in serbo.

LG G7 ThinQ con Snapdragon 845 e 4GB di RAM è disponibile su Amazon con 400 euro di sconto rispetto al prezzo di listino. Lo trovate a questo link.