LG Optimus 3D, il più potente di tutti gli smartphone

I test Javascript, browser e Open GL confermano la leadership dell'hardware LG Optimus 3D. Il system-on-chip Texas Istruments OMAP 4430 è il più potente del segmento, anche del Tegra 2.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il nuovo LG Optimus 3D, dotato del system-on-chip Texas Istruments OMAP 4430, è probabilmente lo smartphone più potente del mercato. Secondo i test effettuati da Anandtech il suo hardware è all'avanguardia e stritola gli avversari nei test Javascript, browser e Open GL. Persino il nuovissimo Samsung Galaxy S 2, che monta il SoC Samsung Exynos basato sul dual-core Cortex A9 con GPU ARM Mali 400MP, ne esce con le ossa rotte.

LG Optimus 3D

I tester hanno sottolineato che il SoC Texas Istruments è analogo al Nvidia Tegra 2, grazie alla presenza del dual-core ARM Cortex A9 e 1 MB di cache L2, ma differisce in almeno tre elementi. TI integra l'ARM Media Processing Engine (MPE) che consente il supporto a NEON, vanta il controller di memoria dual-channel LPDDR2 (Tegra 2 solo uno) e monta la GPU Imagination Technologies PowerVR SGX 540 a 300MHz (Nvidia ha la sua GeForce).

OpenGL ES 2.0 Test - clicca per ingrandire

Da rilevare soprattutto che la GPU PowerVR SGX 540 spesso è montata con frequenze inferiori (200 MHz); con la configurazione LG e i nuovi driver 1.6 le performance sono aumentate tra il 10% e il 30% nel GLBenchmark2. Anche eliminando il salto qualitativo dovuto al driver rispetto a SGX 540 presente Hummingbird il salto prestazionale è di circa il 20%.

SunSpider Javascript Test - clicca per ingrandire

Insomma, al momento fra tutti i SoC per smartphone disponibili sul mercato TI OMAP 4430 è il leader.

BrowserMark Test - clicca per ingrandire