LG Optimus 7 non sarà aggiornato a Windows Phone 7.8

LG ha comunicato a un cliente polacco che l'Optimus 7 non riceverà l'aggiornamento a Windows Phone 7.8. I possessori di questo telefono si devono quindi accontentare della versione 7.5 Mango.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

LG ha dichiarato che non aggiornerà l'Optimus 7 a Windows Phone 7.8. Un utente polacco ha contattato l'azienda per chiedere informazioni riguardo l'arrivo di questa versione del sistema operativo mobile di Microsoft sul proprio smartphone, ma la risposta è stata un sonoro due di picche che fa sfumare le speranze dei possessori di questo terminale.

Gli utenti che hanno acquistato l'Optimus 7 sono così colpiti da una seconda brutta notizia, dopo l'annuncio da parte di Microsoft che non sarà possibile aggiornare gli smartphone Windows Phone 7 a WP8.

LG, è bene ricordarlo, si è smarcata dalla partnership con Microsoft, e attualmente non ha e non prevede di realizzare terminali WP8. È probabile che per questa ragione, ma non solo, l'azienda non abbia interesse nell'investire energie e tempo in questo aggiornamento. Staremo a vedere, in quanto è accaduto più volte che i produttori abbiano diffuso notizie errate per errore, trovandosi a smentirle non molto tempo dopo.

LG Optimus 7 - Clicca per ingrandire

Optimus 7 E900 è dotato di un SoC Qualcomm QSD8650 single core a 1 GHz coadiuvato da 512 MB di RAM. La potenza di questo chip non è a livelli da record, ma è alla pari di altri smartphone Windows Phone 7 che riceveranno l'aggiornamento alla 7.8.

Non sembra quindi esserci una discriminante tecnica per saltare WP 7.8. Rimaniamo in attesa quindi di possibili aggiornamenti sulla vicenda, che sta già scatenando le ire dei fan, con qualche messaggio stizzito sulla pagina Facebook di LG Italia.

###old605###old

Nel frattempo, osservando il mercato Windows Phone si vede una situazione ben definita: nella fascia bassa troviamo principalmente i terminali Lumia 510, 610 e 710 di Nokia con Windows Phone 7.x mentre dai 300 euro in su si vedono i nuovi HTC 8S, 8X, i Lumia 820 e 920 e l'ATIV S di Samsung, dotati del nuovo WP8. Al momento non è previsto un terminale "low-cost" basato sull'ultima versione dell'OS mobile di Microsoft.