LG Optimus G è un super-phone da 4.7 pollici con quad-core

LG Optimus G ha uno schermo LCD IPS TrueHD da 4.7 pollici, con risoluzione di 1280 x 768 pixel. La piattaforma è dotata di un system on chip quad-core Krait a 28 nanometri e 2GB di memoria.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Optimus G debutterà in Corea e Giappone il mese prossimo. LG ha finalmente tolto i veli a un nuovo smartphone di punta, il cui arrivo è stato anticipato nei giorni scorsi da Qualcomm. Non vediamo l'ora di sapere quando arriverà in Italia.

Si tratta di un prodotto basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon S4 Pro, al cui centro troviamo il system on chip quad-core Krait a 28 nanometri (APQ8064) con frequenza di 1.5 GHz e la GPU Adreno 320. Lo schermo è un LCD IPS TrueHD da 4.7 pollici, con risoluzione di 1280 x 768 pixel (15:9).

Stando a quanto affermato dall'azienda, lo schermo è basato su tecnologia G2 Touch Hybrid Display, che elimina il gap tra vetro e pannello LCD, ed è il 30 percento più sottile delle soluzioni in commercio. Alcuni siti speculano si tratti di uno schermo in-cell, ovvero con sensori integrati nell'LCD, al pari di quello che dovrebbe avere il prossimo iPhone. LG Display ha affermato che lo schermo è "più chiaro delle soluzioni AMOLED ma richiede meno energia".

Non mancano 2 GB di RAM e 32GB di spazio per salvare dati, una fotocamera posteriore da 13 megapixel e una frontale da 1.4 megapixel. La connettività LTE è garantita dal modulo MDM9615 e sono presenti Bluetooth 4.0, Wi-Fi, USB2.0 HS, A-GPS, MHL, DLNA e NFC.

La batteria è da 2210 mAh. LG ha dichiarato di aver risposto particolare attenzione a questo aspetto, in quanto questo componente assicura una vita di 800 cicli, più alta dei 500 cicli standard. Secondo l'azienda la batteria è il 60 percento più efficiente rispetto alle altre soluzioni della stessa dimensione. Il tutto è inserito in dimensioni 131,9 x 68,9 x 8,45 mm per 145 grammi di peso ed è gestito da Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Non è noto il prezzo, ma dovrebbe essere simile a quello dei prodotti più costosi del momento, come il Galaxy S III o l'HTC One X.