LG presenta il tablet G Pad 8.3: le caratteristiche tecniche

G Pad 8.3 segna il ritorno nel mercato dei tablet di LG. Il produttore sudcoreana ha realizzato un piccolo prodotto Android con buone caratteristiche. Non mancano un chip quad-core, uno schermo ad alta risoluzione e una fotocamera posteriore da 5 megapixel.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

LG ha presentato ufficialmente G Pad 8.3, un tablet Android 4.2.2 che segna il ritorno dell'azienda sudcoreana nel settore dopo un approccio iniziale sicuramente non esaltante con l'Optimus Pad. Il nuovo prodotto sarà presente all'IFA di Berlino che aprirà i battenti nei prossimi giorni, ma l'azienda ha deciso di bruciare le tappe svelandone le specifiche tecniche.

Purtroppo non conosciamo il prezzo, che LG svelerà con tutta probabilità all'IFA, mentre sappiamo che il tablet sarà disponibile in tutto il mondo nel corso del quarto trimestre, quindi da ottobre in avanti, nelle colorazioni nera e bianca. Ogni confronto, ad esempio con il Nexus 7 2013, è rimandato a data da destinarsi.

Lo schermo da 8,3 pollici con risoluzione di 1920 x 1200 pixel (WUXGA, 273 PPI) è il pezzo forte del prodotto, il quale non si fa mancare 16 GB di spazio per l'archiviazione dati (eMMC), 2 GB di memoria RAM (LPDDR2) e un chip quad-core Qualcomm Snapdragon 600 a 1.7 GHz. La fotocamera posteriore è da 5 megapixel, mentre quella frontale è da 1,3 megapixel. La batteria è da 4600 mAh. Un altro aspetto "oscuro" rimange la connettività, oltre al numero e tipo di sensori.

Per gli amanti dei dati segnaliamo anche dimensioni e peso: 216,8 x 126,5 x 8,3 mm e 338 grammi. L'uso di Android 4.2.2 e non della versione 4.3 è da legarsi alle immancabili personalizzazioni dell'interfaccia applicate da LG. Ad esempio, LG cita l'applicazione QPair, che permette al tablet di essere abbinato (pairing) a uno smartphone per consentire di rispondere a chiamate e messaggi direttamente dal tablet. Il perché un utente debba farlo è da chiarire, ma magari una prova pratica dissiperà i nostri dubbi.

Un'altra caratteristica è invece chiamata KnockON, e permette agli utenti di accendere e spegnere il dispositivo (cioè attivare il display) semplicemente facendo tap (tocco) sullo schermo due volte. Anche in questo caso siamo curiosi di sapere come funzionerà questa funzione, dato che i tocchi accidentali sullo schermo sono all'ordine del giorno. Infine citiamo Slide Aside, che consente di passare tra più applicazioni aperte - multitasking - ponendo tre dita sul bordo laterale e spostandole verso la parte centrale, un po' come avviene sui prodotti Apple.