Tom's Hardware Italia
Windows

LG: uno smartphone Windows Phone 8 nei nostri laboratori

Un dirigente di LG India conferma l'interesse dell'azienda per Windows Phone 8.

LG e Windows Phone 8, una storia fatta di ammiccamenti continui. Il sito asiatico Light Reading India riporta che l'azienda sta effettivamente lavorando a uno smartphone equipaggiato con il sistema operativo mobile della casa di Redmond.

Kwon Soon, Managing Director di LG India, ha infatti affermato che la divisione ricerca e sviluppo in Corea del Sud sta  lavorando su un terminale. Come affermato da un rappresentante dell'azienda al Mobile World Congress di Barcellona a febbraio, LG non avrebbe tuttavia deciso se e quando commercializzare il prodotto.

L'azienda sta insomma tenendo sott'occhio la domanda dei consumatori e il gradimento verso la piattaforma Microsoft. Il focus dell'azienda rimane infatti Android. "È la piattaforma principale al mondo, dato il gradimento e la diffusione. Crediamo tuttavia che Windows crescerà grazie agli sforzi di Microsoft".

Ricordiamo che LG è stata tra i partner del colosso statunitense per il debutto di Windows Phone, nel 2010. In Italia arrivò l'LG Optimus 7, l'unico prodotto con 16 GB di memoria in quel momento e anche il meno costoso, con un prezzo di 399 euro. Il mancato successo portò LG a sfilarsi dal lotto dei partner di Microsoft.

Ora la porta si riapre, e chissà che entro l'anno non accada qualcosa. Più o meno LG è sulla stessa linea anche Acer, che guarda al sistema operativo con interesse, anche se lamenta i pochi investimenti di Microsoft nel marketing per spingere la piattaforma.

I prossimi mesi saranno cruciali per convincere queste aziende a dare fiducia a Windows Phone: se fiuteranno interesse da parte di consumatori – presente in alcune aree, come l'Italia – allora saliranno a bordo. Non fosse altro per diversificare l'offerta e dipendere meno da Android. Staremo a vedere.