L'iPad 2 slitta da aprile a giugno: progetto rivisto

Modifiche richieste dai progettisti di Apple hanno bloccato la produzione dell'iPad 2, che verrà ritardata di due mesi. Il risultato è che il nuovo tablet di Apple sarà in vendita da giugno anziché da aprile.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Apple ha ritardato la produzione dell'iPad 2 da aprile a giugno per problemi nella fabbrica di Hon Hai Precision Industry. Secondo un rapporto di Vincent Chen e Alison, analisti di Yuanta, il produttore taiwanese incaricato da Apple di produrre l'iPad sarebbe in difficoltà a causa delle modifiche di design introdotte all'ultimo momento dai progettisti di Cupertino. Sarà necessario uno slittamento della produzione per poter adeguare le procedure.

L'iPad 2 potrebbe arrivare con due mesi di ritardo: da aprile a giugno

Nel suo rapporto Chen ha scritto che "I controlli hanno evidenziato la necessità di apportare delle modifiche e l'azienda sta prendendo tempo per adeguarsi". Chen ha anche sottolineato come il ritardo nella produzione dell'iPad 2 (iOS 4.3 svela le nuove funzionalità dell'iPad 2) possa lasciare qualche settimana di campo libero ai numerosi prodotti con Android Honeycomb che saranno lanciati fra aprile e maggio.

Hon Hai, il produttore di Taipei che lavora per conto di Apple, sta già pagando caro questo ritardo: le sue azioni sono scese del 2,2 per cento alla chiusura delle contrattazioni di Taipei: il livello più basso dal 2 dicembre ad oggi.

Due mesi di ritardo in effetti sono tanti per un mercato in continua evoluzione e con una concorrenza a dir poco accanita (Asus sfida l'iPad 2: abbiamo un'arma segreta). Gli analisti stimano che questo ritardo possa costringere Apple ad abbassare fino a 23 milioni di unità il numero dei prodotti da consegnare quest'anno, contro la previsione iniziale di 30,6 milioni.

Secondo indiscrezioni l'iPad 2 dovrebbe essere più sottile e leggero dell'attuale iPad - clicca per ingrandire

L'iPad, introdotto nel mese di aprile, è stato venduto in oltre 15 milioni di unità finora, come confermato dal Vice Presidente Eddy Cue lo scorso 2 febbraio. Il tablet della Mela pesa oggi sul fatturato Apple per il 17 percento, contro il 39 percento dell'iPhone, secondo i dati divulgati da Bloomberg.

Stando a quanto pubblicato dal Wall Street Journal, il nuovo iPad 2 dovrebbe essere più leggero e sottile rispetto all'attuale iPad. Lo schermo, invece, dovrebbe essere praticamente uguale, fatto salvo per il trattamento antiriflesso (iPad 3 con Retina display e iPod maxi da Apple).

###old576###old