Prezzo e conclusioni

Apple vuole vendere l'iPod Touch come console portatile. Ce la farà?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prezzo

Resta dunque da considerare il prezzo, fattore determinante nel caso decideste di acquistare una console. Il lettore di Apple è disponibile in tre versioni. I giocatori che cercano una console possono facilmente indirizzarsi verso la versione da 8 Gb, disponibile a 199 euro, ma Apple consiglia vivamente le versioni più evolute da 32 e 64 Gb, che oltre alla maggior memoria aggiungono anche un microfono e prestazioni grafiche superiori.

Bisognerà quindi sborsare un minimo di 279 euro per regalarsi un iPod Touch in veste di console. Questo vuol dire spendere più dei 249 euro della PSP Go e molto più dei 149 euro del Nintendo DSi. Il risultato è palese: Apple propone la console portatile più cara del mercato.

Questo prezzo può tuttavia essere giustificato dal fatto che il dispositivo Apple è prima di tutto un lettore multimediale, ed è venduto come tale. Quindi bisognerà contare sulle numerose funzioni supplementari dell'apparecchio, che ci allontanano dall'idea di avere tra le mani una semplice console.

L'iPod: vera e propria console?

Al momento, pensare all'iPod Touch come console portatile è abbastanza sconfortante. Se molte qualità del lettore sono indiscutibili, Apple dovrà lavorare duro se il suo obiettivo è competere nel mercato delle console portatili. Bisognerà contare sugli sviluppatori per proporre giochi di qualità, poiché attualmente, anche se i titoli sono numerosi, la qualità non è sempre soddisfacente e molti lasciano i gamer a bocca asciutta.

In definitiva, l'iPod Touch è una console troppo cara, con ancora troppi pochi titoli di riferimento e un'ergonomia ancora incerta.