Lo smartwatch Disney indovina tutto ciò che state toccando

Uno smartwatch davvero "intelligente", capace cioè di anticipare i vostri bisogni, ricordandovi cose o richiamando app a seconda del contesto in cui vi trovate o di quello che state facendo? Lo sta sviluppando Disney, assieme alla Carnegie Mellon University.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

A vederlo non è un granché anzi a dirla tutta ricorda piuttosto uno di quegli orologi al quarzo economici degli anni '80, ma in fondo si tratta solo di un prototipo e quello che fa è più importante dell'aspetto che ha, in questa fase di sviluppo.

Di cosa sto parlando? Di uno smartwatch in via di sviluppo da parte di Disney (si, non sto scherzando) e della Carnegie Mellon University, al momento chiamato EM-Sense. Il nome del resto non è stato scelto a caso perché EM sta per Electro Magnetic e definisce il modo in cui il dispositivo è in grado di riconoscere tutti gli oggetti che tocchiamo.

La maggior parte di essi infatti ha un campo elettromagnetico, che i ricercatori hanno definito "rumore elettromagnetico" le cui tracce, debitamente elaborate attraverso le solite reti neurali e gli algoritmi di machine learning, possono essere catalogate e riconosciute in maniera univoca, con una precisione piuttosto elevata, si parla del 96.1%, visto che non sono soggette a variazioni dovute alle stagioni, all'orario, alla temperatura etc.

Tutto molto bello vi starete dicendo, ma a che pro riconoscere gli oggetti che stiamo toccando? È semplice: per realizzare uno smartwatch davvero "smart", e capace di comprendere attraverso gli oggetti o le sequenze di oggetti che tocchiamo, cosa stiamo facendo e dove ci troviamo, anticipandoci suggerimenti, promemoria e quant'altro possa facilitarci la vita.

em sense touch recognition of uninstrumented electrical and electromechanical objects youtube 2015 11 10 11 41 26

Ad esempio avete toccato la porta del vostro ufficio, quindi la portiera dell'auto e poi il volante ed è sera? EM-Sense vi ricorderà di comprare il latte prima di tornare a casa. Avete aperto il frigo e poi acceso i fornelli? Eccovi una raccolta delle vostre ricette preferite e così via.

Se l'idea vi intriga però purtroppo per il momento dovrete ancora pazientare perché al momento non c'è alcuna data precisa per la produzione in volumi di questo smartwatch.