Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Super offerta Iliad: fibra, sistema Mesh, SIM dati e tanto altro a un prezzo incredibile! Super offerta Iliad: fibra, sistema Mesh, SIM dati e tanto a...
Immagine di iOS 19 non arriverà, la mossa a sorpresa di Apple per la WWDC iOS 19 non arriverà, la mossa a sorpresa di Apple per la WW...

Lumia 520 è il prodotto Windows che ha venduto di più

Microsoft ha rivelato che il Lumia 520 è il dispositivo Windows che ha riscosso più successo nel mondo, meglio anche di tablet e specifici modelli di PC.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Pubblicato il 30/09/2013 alle 06:02 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:47

Quale è il dispositivo Windows più venduto al mondo? Il Nokia Lumia 520. Sì, proprio il Windows Phone 8 di fascia più bassa, che magari non attirerà gli appassionati del settore, ma con uno schermo da 4 pollici e un sistema comunque fluido, ha avuto un grande successo di mercato.

Un terminale che ben si adatta alle necessità di chi con lo smartphone fa cose comuni, come scattare foto o andare su Internet/social network, oltre che chiamare. A scriverlo è Paul Thurrott, noto giornalista vicino a Microsoft, il quale ha carpito questa informazione dal meeting aziendale che si è tenuto la scorsa settimana. Nessun tablet o computer Windows singolo, a quanto pare, ha venduto più del Lumia 520. Non conosciamo con precisione la finestra temporale coperta dalla statistica, ma chiaramente fa riferimento a un periodo abbastanza recente.

Che il terminale stesse raccogliendo i favori del pubblico lo si era capito grazie all'aumento della quota di mercato di Windows Phone in Messico e altri paesi in cui il prezzo è una componente decisiva. Secondo diverse analisi di mercato però il Lumia 520 sta riscuotendo successo anche in paesi più avanzati, tra cui anche l'Italia. E allora viene da chiedersi perché Nokia in questi anni non abbia maggiormente occupato la fascia bassa del mercato. Per non infastidire i "feature phone" Asha?

L'azienda di Espoo ha sfornato a ripetizione prodotti di fascia media e alta, con prezzi dai 300 ai 600 euro. Prodotti che giustamente doveva avere a catalogo, ma che forse avrebbe dovuto accompagnare ad almeno un altro Windows Phone da 150 euro. Purtroppo l'azienda ha sfornato in sequenza il Lumia 925 e il 1020, due terminali dalle indubbie qualità ma anche dai prezzi elevati, incapaci di fare "market share".

###old2431###old

Se Nokia pensava di fare come Apple con l'iPhone o Samsung con il Galaxy S3/S4, ha preso un granchio, di quelli grossi. Nokia, insomma, ha sbagliato strategia: nel periodo difficile in cui si trovava avrebbe dovuto puntare forse più sulla fascia bassa, catturando così non solo i consumatori europei squattrinati per via della crisi, ma anche la popolazione dei paesi in via di sviluppo che rappresentano non solo i consumatori di oggi, ma soprattutto quelli di domani.

Tutto questo contando che l'azienda aveva fatto una scelta di campo netta stipulando l'accordo con Microsoft per l'uso di Windows Phone, e poco importa se nelle segrete di Espoo vi fosse un team che si divertiva a fare Lumia con Android. Nokia aveva la carta per far funzionare meglio la partnership con Microsoft, e non l'ha giocata. Magari con uno o due modelli più abbordabili - nonostante i vecchi Lumia si svalutino più della vecchia Lira - uno dei fiori all'occhiello dell'Europa sarebbe ancora un vanto dell'intero Vecchio Continente.

###old2413###old

Forse però siamo noi a sbagliare tutto, e Stephen Elop si è meritato il faraonico bonus di cui non sembra voler lasciare nemmeno un centesimo. Il caso vuole, però, che tra le prime dichiarazioni post-acquisizione ci sia quella di Frank Holland, Microsoft VP for advertising and online, il quale ha confermato l'intenzione della casa di Redmond di "spendere molto tempo nei prossimi 12 mesi nel costruire una reale presenza nel mercato di fascia bassa all'interno dei paesi in via di sviluppo". Toh, uno che ha guardato i dati di vendita, nei meeting di Nokia in Finlandia forse si era rotto il proiettore….

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Sam Altman paga 42$ in cripto per verificare l'umanità
  • #2
    No ufficio, no sviluppatori: il paradigma che cambia il lavoro tech
  • #3
    Questo è lo strumento IA più sottovalutato dai professionisti
  • #4
    SanDisk Extreme 8TB: l'SSD portatile per i veri professionisti | Test & Recensione
  • #5
    Un bug di un aggiornamento di Windows 11 sta causando dei problemi
  • #6
    Elden Ring: Nightreign, FromSoftware lo ha fatto di nuovo! | Recensione
Articolo 1 di 5
iOS 19 non arriverà, la mossa a sorpresa di Apple per la WWDC
Apple pronta a rivoluzionare la denominazione dei suoi sistemi operativi per iPhone (e non solo) con una mossa inaspettata.
Immagine di iOS 19 non arriverà, la mossa a sorpresa di Apple per la WWDC
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Super offerta Iliad: fibra, sistema Mesh, SIM dati e tanto altro a un prezzo incredibile!
La nuova offerta Iliad è davvero Super: fibra FTTH, sistema Mesh, SIM dati, antivirus e perfino IA integrata a soli 29,99€ al mese.
Immagine di Super offerta Iliad: fibra, sistema Mesh, SIM dati e tanto altro a un prezzo incredibile!
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Nothing ha ucciso l'interfaccia Glyph, ora è ufficiale
Nothing Phone (3) in arrivo: il nuovo modello abbandonerà la caratteristica interfaccia Glyph che ha reso celebre il marchio.
Immagine di Nothing ha ucciso l'interfaccia Glyph, ora è ufficiale
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Instagram vi sta prosciugando la batteria, Google conferma
Instagram su Android: confermato il problema di eccessivo consumo batteria. Google conferma l'arrivo dell'aggiornamento risolutivo del problema.
Immagine di Instagram vi sta prosciugando la batteria, Google conferma
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Corte USA blocca i dazi: iPhone è salvo, non costerà oltre 4000$
Braccio di ferro sui dazi continua: Trump minaccia Apple con un aumento del 25% sui prodotti importati dalla Cina, ma Corte USA si oppone.
Immagine di Corte USA blocca i dazi: iPhone è salvo, non costerà oltre 4000$
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.