Lumia 929 uguale al Lumia 1520, ma da 5 pollici: l'ideale?

Negli Stati Uniti presto debutterà il Lumia 929, un prodotto inedito per via dello schermo da 5 pollici. Il resto delle caratteristiche è speculare al Lumia 1520.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nokia si appresta a rilanciare la propria azione negli Stati Uniti con il Lumia 929, un terminale che sarà commercializzato con Verizon e che ricalca grossomodo le specifiche tecniche del Lumia 1520, il "phablet" da 6 pollici presentato il 22 ottobre ad Abu Dhabi.

Secondo dati pubblicati recentemente da Counterpoint Research Nokia nel terzo trimestre ha ottenuto il quarto posto tra i produttori di smartphone, dietro ad Apple, Samsung e LG, con consegne pari al 4,1%. Un dato in crescita, specie sullo 0,7% dell'anno passato, ma ancora basso in senso assoluto. Il Lumia 929 potrebbe quindi consentirle di dare un ulteriore colpo di reni e avvicinarsi almeno a LG, ferma all'8,6%.

Rispetto al Lumia 1520 abbiamo un prodotto leggermente più piccolo per via dello schermo non da 6 pollici ma da 5 pollici (sempre AMOLED e Full HD), e questo consente al terminale di essere meno ingombrante e pesante (166 contro 209 grammi), seppur lo spessore sia maggiore (10,5 millimetri contro 8,7 mm).

All'interno una configurazione ormai nota: chip Qualcomm Snapdragon 800 quad-core a 2.2 GHz, 2 GB di RAM, 32 GB di spazio per l'archiviazione dati (non espandibili), fotocamera posteriore PureView da 20 megapixel con doppio flash a LED, una anteriore e l'immancabile connettività NFC, Wi-Fi e Bluetooth 4.0 LE. Dovrebbero esserci tre microfoni e non quattro, ma non è sicuro al cento percento.

Non è chiaro se vedremo un prodotto con queste caratteristiche anche in Italia, ma al momento non ci sono sentori in tal senso. Il Lumia 929 ha quindi uno schermo con 0,3 pollici in più del Lumia 625 e un pollice in meno del Lumia 1320, posizionandosi su una dimensione finora inedita per i terminali Windows Phone 8 in genere. Vi piacerebbe se arrivasse anche in Italia?