Tom's Hardware Italia
Windows

Lumia 950 e 950XL e Surface Pro 4 ad ottobre: ci sarà anche un Surface Phone?

A ottobre Microsoft terrà un importantissimo evento in cui lancerà i due nuovi smartphone di fascia alta Lumia 950 e 950XL e probabilmente anche il tablet Surface Pro 4, ma potrebbe anche esserci un'importante sorpresa: il vero smartphone top gamma infatti potrebbe chiamarsi Surface Phone.

Ad agosto Samsug ha presentato i nuovi Galaxy Note 5 e Galaxy S6 Edge+, a settembre sarà la volta di Apple con gli iPhone 6s e 6s Plus e, sempre nell'ottica di evitare l'accavallamento, a ottobre toccherà a Microsoft.

L'azienda di Redmond, forte del lancio di Windows 10 e presto anche della controparte mobile, è infatti attesa con una messe di importanti novità che potrebbero segnarne definitivamente il destino in ambito mobile.

A monopolizzare l'attenzione ci saranno anzitutto i due nuovi smartphone Lumia 950 e 950XL ma arriverà anche il tablet Surface Pro 4, tuttavia questi potrebbero non essere gli unici prodotti di spicco: secondo alcune fonti infatti non sarebbe il Lumia 950XL il vero top gamma dell'azienda ma un dispositivo non ancora trapelato che potrebbe segnare più di una svolta nella politica di Microsoft, ad esempio abbandonando il brand Lumia, ereditato da Nokia, in favore del nome Surface Phone.

microsoft lumia 950 950xl

Quest'ultimo presenterà caratteristiche tecniche tali da far apparire il Lumia 950XL come una soluzione di fascia medio-alta. Stando alle indiscrezioni infatti il Surface Phone dovrebbe anzitutto avere una scocca in lega di alluminio e magnesio, sottile, leggera e resistentissima, display AMOLED con tecnologia Clear Black da 5.5 pollici con risoluzione di 2560 x 1440 pixel, protetto da Gorilla Glass 4, processore Intel Atom X3 (SoFIA), 3 o 4 GB di RAM e 64 o 128 GB di memoria interna, a seconda dell'allestimento, espandibile tramite microSD, fotocamera principale da 21 Mpixel con tecnologia Pure View e obiettivo Zeiss con gruppo di sei lenti, fotocamera anteriore da 8 Mpixel, sempre con lenti Zeiss, supporto alla ricarica wireless. Surface Pen, uno stilo simile a quello utilizzato da Galaxy Note di Samsung, e ovviamente una porta USB Type-C.

Il tablet Surface Pro 4 invece dovrebbe essere simile ai modelli attuali ma ovviamente dotato di hardware di nuova generazione e, si mormora, anche di una fotocamera con tecnologia Intel RealSense e uno scanner per impronte digitali.