Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

La flessione del mercato smartphone, già evidenziata in Cina, sembra essersi estesa anche all'Europa. È quanto emerge dal nuovo report realizzato da Canalys, secondo il quale il primo trimestre del 2018 sarebbe stato il peggiore di sempre per i dispositivi mobili nel Vecchio Continente. Una situazione che va però analizzata sotto diversi punti di vista.

Complessivamente, secondo quanto riportato da Canalys, le spedizioni di smartphone in Europa sarebbero calate del 6,3% (il peggior trimestre di sempre) rispetto al medesimo periodo dello scorso anno. Samsung avrebbe registrato un calo del 15,4%, seguita da Apple con un -5,1%. Di contro però, Huawei sembra aver messo a segno una crescita del 38%, avvicinandosi sempre più al secondo gradino del podio.

Huawei

Stupiscono, in senso positivo, i numeri di Xiaomi, arrivata ufficialmente in Europa solo da pochi mesi. L'azienda cinese sembra infatti essersi messa già alle spalle tutti i vari produttori minori, con 2,4 milioni di smartphone spediti nel Q1 2018 e il quarto posto alle spalle di Huawei. Al quinto posto si sarebbe posizionata invece Nokia, il cui brand sembra aver conservato un certo appeal dalle nostre parti.

Leggi anche: Smartphone: nuovo tonfo in Cina, spedizioni calano del 21%

Al di là comunque dell'andamento generale, il mercato europeo sembra correre su due differenti binari. Da una parte l'Europa Occidentale avrebbe sfiorato i 14 punti percentuali di decrescita (30,1 milioni di smartphone spediti), dall'altra parte l'Europa Orientale avrebbe messo a segno una crescita del 12,3% (15,9 milioni di unità spedite).

mi store xiaomi 750x400

La sensazione è che la situazione in Europa rispecchi esattamente quella a livello globale. Il mercato smartphone appare saturo in alcune zone, mentre in altri Paesi ci sono importanti margini di crescita. Sarà proprio in questi ultimi che si giocherà la partita tra i produttori nei prossimi anni.


Tom's Consiglia

Nokia 7 Plus è uno degli smartphone inclusi nel programma beta di Android P. È disponibile all'acquisto attraverso Amazon nella versione da 64 GB di storage.