Android

MediaTek annuncia Helio G95: nuovo processore che guarda al gaming

MediaTek ha annunciato il nuovo processore per smartphone Helio G95, piattaforma mobile pensata per i dispositivi di fascia media con un occhio particolare all’ambito gaming. Il nuovo arrivato rappresenta un’evoluzione del SoC Helio G90T che abbiamo avuto modo di apprezzare sul Redmi Note 8 Pro, di cui potete leggere la nostra recensione qui.

In realtà, confrontando le schede tecniche non si notano grandi differenze. L’unico miglioramento sembra riguardare la GPU Mali G76 in grado di funzionare fino a 900 MHz contro gli 800 MHz del predecessore. MediaTek parla così di un miglioramento delle prestazioni dell’8%. Per il resto, nessuna novità. Parliamo di un processore realizzato con processo produttivo a 12 nm e include una CPU octa-core con clock fino a 2,05 GHz che utilizza una combinazione di core ARM Cortex-A76 e Cortex-A55.

Le altre specifiche includono il modem 4G LTE Cat.12 con antenne 4X4 MIMO e la tecnologia carrier aggregation 3X che aggregando più frequenze per una stessa connessione assicura maggiore velocità. Non mancano il supporto HDR10 e il supporto per una sola fotocamera da 64 Megapixel o doppia fotocamera (24 MP + 16 MP). Il SoC può supportare sistemi di tripla e quadrupla fotocamera.

Immancabile la tecnologia definita HyperEngine che mira a garantire le migliori prestazioni durante le sessioni di gioco. Si tratta di una serie di funzionalità che migliorano l’esperienza gaming come la connessione dati che resta attiva quando si riceve una chiamata, la possibilità di doppia connessione Wi-Fi collegandosi a due bande contemporaneamente (2,4 e 5 Ghz) riducendo la latenza del 22%, passaggio da Wi-Fi a rete cellulare senza perdita di segnale e doppio riconoscimento vocale per interagire con due assistenti virtuali in contemporanea (Alexa e Google Assistant per esempio).

La società taiwanese non specifica quando arriveranno i primi dispositivi con a bordo Helio G95. Tuttavia, ci attendiamo di vederlo a bordo degli smartphone già a partire dalle prossime settimane.

Redmi Note 8 Pro è disponibile su Amazon a meno di 200 euro, tramite questo link.