Meglio Samsung ed Apple se volete un prodotto affidabile

L'ultimo rapporto Rescuecom conferma che Apple e Samsung fanno prodotti più affidabili rispetto a tutti gli altri. I concorrenti comunque stanno migliorando.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

I prodotti Apple e Samsung sono i più affidabili di tutti. È ancora una volta Rescuecom a misurare questo importante parametro, proprio nel momento in cui molti probabilmente stanno per comprare un prodotto elettronico approfittando dei forti sconti in corso. Il loro ultimo report è dedicato a tablet e PC, raccolti in un'unica categoria.

Rescuecom, società specializzata in riparazioni multimarca, evidenzia come negli ultimi mesi tutti i marchi siano diventati più affidabili. Un'ottima notizia per tutti noi quindi, che ci fa sperare in tablet e computer che avranno meno probabilità di rompersi. Acer ha fatto il balzo in avanti più rilevante, cambiando il proprio voto da F a C.

iPad Air 2

iPad Air 2

I primi della classe sono sempre Apple e Samsung (recensione Galaxy S5) invece, e stavolta è Apple a ottenere il primo posto, che prima era stato a lungo di Samsung - ma il divario non è mai stato davvero molto rilevante. David Millman (AD, Rescuecom) commenta che per Apple è un bel risultato (recensione iPad Air 2) considerando che negli USA l'azienda vende "quasi quanto gli altri nella top 5 messi insieme".

Samsung G900 Galaxy S5 Nero Samsung G900 Galaxy S5 Nero
Samsung Galaxy S5 Smartphone Bianco Samsung Galaxy S5 Smartphone Bianco
Apple iPad Air 2 Apple iPad Air 2

Al terzo posto troviamo poi Lenovo, con un ottimo risultato, seguita da Asus e poi Toshiba. Gli inseguitori faticano a tenere il passo ma migliorano lentamente, a eccezione della citata Acer che sta crescendo a vista d'occhio.

Produttore Quota di mercato USA (computer e tablet) Percentuale di prodotti riparati presso Rescuecom Punteggio di affidabilità Voto di affidabilità
APPLE 20.1% 3% 667 A+
SAMSUNG 8.3% 1.3% 637 A+
IBM/LENOVO 6.3% 2.3% 278 A-
ASUS 4.1% 2.7% 150 B
TOSHIBA 3.5% 2.7% 131 B-
ACER 3.8% 3.6% 108 C
DELL 14.2% 15% 95  C-
HP 16.3% 20.7% 79 D

Quanto al metodo, Rescuecom mette in relazione la diffusione di un certo marchio sul territorio statunitense (dati IDC) con la quantità di riparazioni che esegue. Pubblica report periodici divisi in due categorie: smartphone da una parte e i tablet insieme ai PC - come in questo caso.