Tom's Hardware Italia
Windows

Meizu, avvistato uno smartphone con sopra Windows Phone?

Nelle scorse ore un video proveniente dalla Cina si è diffuso sul Web, in esso si vede quello che sembra essere un Meizu M2 Note con sopra Windows Phone. Il video suscita perplessità: sarà solo una skin per Android o un prototipo, magari in sviluppo per Nokia?

Un video cinese di un Meizu M2 Note con sopra quello che sembra essere Windows Phone sta facendo il giro del mondo. Data la provenienza non c'è modo di appurare se si tratti di un fake ma il contenuto ha sollevato parecchi dubbi e alcune ipotesi.

Nel video, di cui vi riportiamo qui il link, si vede come dicevamo quello che sembra essere un Meizu M2 Note ma con Windows Phone invece che con Android. Il misterioso utente scorre attraverso la popolare interfaccia ed apre anche lo store, mentre sono riconoscibili anche le icone delle app di Xbox, Internet Explorer ed Outlook.

Il dubbio sulla veridicità del video nasce dal fatto che, se si trattasse realmente di un M2 Note, quest'ultimo sarebbe equipaggiato con un SoC MediaTek MT6753 che notoriamente non supporta il sistema operativo mobile di Microsoft

Viceversa, a tenere in piedi l'ipotesi che non si tratti di una semplice skin per Android ma che sia invece un prototipo di sviluppo, è la notizia che vi abbiamo dato anche noi ieri, riguardo alle intenzioni di Nokia di trovare un partner che possa commercializzare i propri progetti, così da tornare nel mercato degli smartphone con una soluzione di branding licence.

meizu windows phone

Qualcuno dunque ha avanzato l'ipotesi che possa trattarsi sì di un Meizu M2 Note, ma magari equipaggiato con un SoC differente, forse Qualcomm e che insomma si tratti di un prototipo alle fasi iniziali per iniziare a testare l'OS di Microsoft.

Ciò che personalmente non ci convince di questa ipotesi è che non sembra avere molto senso testare su quello che non sarà lo smartphone definitivo un sistema operativo che presto sarà sostituito da Windows 10 mobile.

Inoltre il portavoce Nokia oggi aveva chiaramente parlato di un partner di alto profilo e, senza nulla togliere a Meizu, che sta dimostrando di essere in grado dal punto di vista tecnico di realizzare ottimi prodotti, l'azienda cinese non ci sembra la più adatta all'obiettivo, essendo ancora scarsamente conosciuta fuori dei confini nazionali.

Noi insomma protendiamo per l'ipotesi del fake, e voi invece cosa ne pensate?

Meizu MX4 32GB Telefono Cellulare Meizu MX4 32GB Telefono Cellulare
MEIZU m1 nota 64bit Octa Nucleo FDD LTE 5,5 pollici Gorilla Glass FHD 2GB 16GB 3140mAh Blu MEIZU m1 nota 64bit Octa Nucleo FDD LTE 5,5 pollici Gorilla Glass FHD 2GB 16GB 3140mAh Blu
Huawei Ascend G7 Smartphone, 16 GB, Argento Huawei Ascend G7 Smartphone, 16 GB, Argento