Tom's Hardware Italia
Android

Meizu Zero: lo smartphone senza porte e pulsanti che funziona con e-SIM

Meizu Zero è lo smartphone privo di ogni collegamento esterno. Per eliminare ogni porta e pulsante, il produttore cinese ha sfruttato varie tecnologie già sul mercato come l'e-SIM, la ricarica wireless e il trasduttore piezoelettrico.

Ieri Meizu ha presentato uno smartphone unico nel suo genere. Meizu Zero, infatti, è un unico involucro senza alcun tipo di pulsante fisico o di apertura. Nessun jack per le cuffie e nessuno slot per la SIM, solo una scocca in ceramica completamente sigillata. L’azienda ha, dunque, ridisegnato i collegamenti tradizionali in uno smartphone.

Partiamo dalle caratteristiche classiche. A bordo c’è lo Snapdragon 845 che muove un display OLED da 5,99 pollici con sensore biometrico integrato. Sul frame laterale, i tasti fisici di accensione e volume sono stati sostituiti da un pulsante touch capacitivo sensibile alla pressione. L’unica interruzione la troviamo sulla back cover dove è stata implementata una doppia fotocamera (12MP+20MP) con flash LED.

A fungere da altoparlante, c’è un trasduttore piezoelettrico che – grazie alla tecnologia mSound 2.0 dell’azienda – sfrutta le vibrazioni del display per diffondere il suono. La ricarica è completamente wireless con velocità fino a 18W attraverso la Super mCharge Wireless. Meizu Zero utilizzerà esclusivamente la tecnologia e-SIM e il trasferimento dati dallo smartphone avverrà con la connettività USB wireless. Gli unici fori – di dimensioni ridottissime – sono quelli del microfono e un piccolo pulsante per il reset accessibile tramite le spillette di espulsione SIM.

Non sono tecnologie nuove ma è la prima volta che vengono concentrate tutte insieme in un unico dispositivo. In fondo, in un mercato smartphone in cui il margine di innovazione si ristringe sempre di più, ogni produttore cerca di dire la sua e tenta di innovare – o rinnovare – in qualche modo concetti già esistenti. Per ora si tratta solamente di un concept e Meizu non ha rilasciato dettagli circa la commercializzazione del prodotto. Ma con l’avvicinarsi del MWC 2019, potremo probabilmente avere più informazioni a riguardo.

Meizu 16th con Snapdragon 845, 8GB di RAM e 128 GB di storage è disponibile a 519 euro su Amazon. Lo trovate a questo link.