Android

Mi Mix Alpha in arrivo il 24 settembre: è lo smartphone pieghevole di Xiaomi?

Xiaomi presenterà il prossimo 24 settembre Mi 9 Pro 5G e Mi Mix 5G. La denominazione dei nuovi smartphone è certa dato che è stata la stessa azienda a menzionarli annunciando la data di presentazione. La società cinese però ha pubblicato un post sul social network cinese Weibo che ha lasciato un po’ sorpresi. Il post parla di un misterioso Mi Mix Alpha che sarà presentato proprio il 24 settembre. Potrebbe essere il primo smartphone pieghevole di Xiaomi.

Che Xiaomi fosse a lavoro su un dispositivo pieghevole è fatto ormai noto. L’immagine condivisa mostra la curva del display di quello che sembra essere uno smartphone in mezzo a una fila di libri. Ora, le ipotesi sono tre. Può semplicemente rappresentare l’ampia curvatura dei bordi di uno schermo; potrebbe essere dotato di un pannello che avvolge l’intero smartphone oppure – ipotesi più accreditata – fa riferimento alla cerniera di congiunzione di un display flessibile, proprio come avviene con le pagine di un libro.

Se così fosse, è ipotizzabile un meccanismo simile a quello visto su Huawei Mate X dove il pannello si flette verso l’esterno. Ciò che sappiamo con certezza è che Xiaomi presenterà Mi Mix Alpha il 24 settembre. Qualcosa di innovativo bolle in pentola dato che la linea Mi Mix è sempre stata quella sperimentale del marchio. Anche il nome Alpha potrebbe far riferimento a qualcosa di embrionale che andrà a perfezionarsi con il tempo, proprio come potrebbe essere uno smartphone pieghevole.

Insomma, nonostante la “sfortuna” dei primi dispositivi pieghevoli, i produttori sembrano credere ancora molto nel nuovo fattore di forma. Appuntamento al 24 settembre per scoprire questo innovativo Mi Mix Alpha!

Aggiornamento 20/09/2019 ore 13:21

Il post pubblicato di Mi Mix Alpha ha portato in molti a credere e a sperare che fosse uno smartphone pieghevole. Sulla questione è intervenuto direttamente il numero uno di Xiaomi, Lei Jun, che su Weibo ha dichiarato che si tratta di un “concept phone sovversivo” e non di uno smartphone con schermo pieghevole.

Mi Mix Alpha, dunque, integrerà quasi sicuramente un display con bordi estremamente curvi, offrendo magari la possibilità di poter sfruttare in qualche modo quella porzione di schermo. Insomma, bisognerà attendere ancora per vedere il primo smartphone pieghevole di Xiaomi ma il 24 settembre l’azienda riserverà comunque delle sorprese. 

Xiaomi Mi A3 con Android One è disponibile all’acquisto su Amazon a 200 euro tramite questo link.