Microsoft e LG, patto sugli smartphone

Microsoft firma un patto con LG per migliorare la partnership nel settore degli smartphone e, grazie a un piano d'investimento firmato con il governo, conta di rafforzare la sua presenza in Corea del Sud.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft e LG hanno firmato un accordo preliminare che sancisce un patto di collaborazione nel settore delle tecnologie per cellulari.

"Quest'accordo assicura la collaborazione continua in ricerca e sviluppo, marketing, applicazioni e servizi nel campo dei dispositivi mobile", ha affermato LG. "Entrambe le aziende continueranno a definire le strategie in un meeting annuale che si terrà tra i direttivi".

A questa operazione potrebbero seguirne altre. Microsoft sta cercando di ritagliarsi una fetta più grande nel mercato degli smartphone, nel tentativo di recuperare terreno su Symbian e tenere a distanza la minaccia Android di Google.

"Questi non sono nuovi accordi, ma un modo per i produttori sudcoreani di rinsaldare le alleanze esistenti. La competizione è sempre più accesa nel segmento degli smartphone, e i produttori sudcoreani hanno alcune debolezze con la piattaforma Symbian. È logico che cerchino di ampliare le proprie alleanze", ha affermato Greg Roh, analista di Korea Investment & Securities.

Il viaggio di Ballmer in Corea del Sud è stato importante anche per altri motivi. Microsoft ha svelato un piano d'investimento di 60 milioni di dollari nelle industrie software del paese. Il colosso di Redmond istruirà gli sviluppatori, supporterà le aziende e aprirà un centro tecnologico nel paese entro tre anni.