Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Un pieghevole così ha finalmente senso Un pieghevole così ha finalmente senso...
Immagine di 6 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day 6 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day...

Microsoft vuole i Lumia ma Nokia rifiuta un'altra volta

Microsoft voleva acquistare la divisione smartphone di Nokia ma l'accordo è sfumato.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Pubblicato il 20/06/2013 alle 09:05 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:46

Microsoft era in trattativa per l'acquisizione della divisione smartphone di Nokia, ma l'accordo è sfumato. La notizia è del Wall Street Journal, secondo cui ci sono poche possibilità che i colloqui riprendano. Secondo le fonti l'accordo verbale era quasi raggiunto, ma il prezzo troppo alto e le preoccupazioni per la perdita di quote di mercato di Nokia negli Stati Uniti hanno smorzato gli entusiasmi.

Non è chiaro quanto avesse chiesto Nokia, il suo valore di mercato al New York Stock Exhange è di 14 miliardi di dollari. Nokia e Microsoft collaborano dal 2011, quando Nokia ha deciso di affidare il suo futuro a Windows Phone in cambio di finanziamenti di miliardi di dollari per marketing e ingegneria. Finora l'alleanza non ha portato al successo sperato. Le quote di mercato di Windows Phone crescono e di recente c'è stato il sorpasso su BlackBerry, ma la concorrenza dei produttori Android resta inavvicinabile.

Niente stretta di mano per questa volta

Con l'acquisizione di Nokia (che molti ipotizzavano fin dal 2011) Microsoft avrebbe proseguito sulla strada dell'affermazione come produttore hardware, dopo la realizzazione "in casa" dei tablet Surface e avrebbe avuto piena facoltà decisionale.

Microsoft comunque non è l'unica interessata a mettere le mani su Nokia. Il Financial Times ieri aveva battuto la notizia, poi smentita, che Huawei stesse prendendo in considerazione l'ipotesi di acquistare Nokia. Il presidente delle divisione consumer business del colosso cinese aveva ipotizzato sinergie fra le due aziende.

Huawei però non è entusiasta di Windows Phone perché "è debole e richiede anche un costo di licenza: non va bene, Android è gratuito". Una riflessione che probabilmente condividono altri, visto che a produrre dispositivi con Windows Phone sono solo Nokia, HTC, Samsung, ZTE e Huawei.

###old1968###old

A questo punto si riapre il dibattito sulla validità della decisione presa da Nokia nel 2011 e sulle sue prospettive se fosse salita sul carro di Android. Certo sarebbe stata una delle tante aziende alleate di Google e magari avrebbe beneficiato di minori privilegi rispetto a quelli che gli ha accordato Microsoft. Forse però i suoi terminali, di ottima qualità, avrebbero maggiore successo.

Cambiare rotta a questo punto sarebbe molto rischioso, per questo l'acquisizione di Microsoft continua a sembrare la scelta più scontata. Forse non è detta l'ultima parola, del resto dell'acquisizione Microsoft Nokia si parla da tempo.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
  • #4
    6 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
  • #6
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Articolo 1 di 5
6 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Il Prime Day è sempre più vicino. Tanti sperano di trovare gli smartphone in offerta. Se i prezzi dovessero ridursi su questi modelli, non perdete tempo.
Immagine di 6 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
6
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Un pieghevole così ha finalmente senso
Il nuovo sistema multitasking di Vivo promette di rivoluzionare l'esperienza utente sui dispositivi pieghevoli a libro.
Immagine di Un pieghevole così ha finalmente senso
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Google ha colto Samsung alla sprovvista
Samsung analizza intensivamente il passaggio di Google a TSMC per i chip Pixel, ma le ragioni del cambio di fornitore sembrano piuttosto evidenti.
Immagine di Google ha colto Samsung alla sprovvista
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Fotocamera di iPhone, superpoteri dei Pixel: corri a scaricare quest'app
Due ex-sviluppatori della Pixel Camera hanno creato la nuova app di Adobe, portando la loro esperienza nella fotografia mobile professionale su iPhone.
Immagine di Fotocamera di iPhone, superpoteri dei Pixel: corri a scaricare quest'app
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Samsung trema, il pieghevole di Honor è sottilissimo e aumenta l'autonomia
Honor sfiderà di nuovo Samsung con il suo Magic V5 nella battaglia per il dominio del mercato foldable.
Immagine di Samsung trema, il pieghevole di Honor è sottilissimo e aumenta l'autonomia
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.