Migliaia di iPhone su eBay in attesa che arrivi il nuovo

Si ripete come in passato la vendita in massa di iPhone usati, da parte di utenti che vogliono passare al modello nuovo. Una buona occasione per chi è interessato a comprare un iPhone 4 o 4S.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Su eBay stanno esplodendo le vendite di iPhone, scattate non appena hanno cominciato a circolare voci sulla presentazione del prossimo modello il prossimo 12 settembre. Centinaia di migliaia di consumatori cercano di vendere il proprio smartphone Apple usato ottenendone il maggior guadagno possibile, e acquistare contestualmente il nuovo modello con un investimento minimo.

Il giochetto è piuttosto semplice: vendere l'iPhone precedente mentre esce quello nuovo per evitare che il prezzo scenda troppo, e poi investire pochi euro per passare alla versione più recente. E non c'è nemmeno bisogno di annunci ufficiali da parte dell'azienda per innescare questa curiosa frenesia: negli ultimi tre giorni eBay ha visto un aumento del 70% nelle vendite di iPhone usati. I modelli che vanno per la maggiore sono iPhone 4 e 4S.

In tanti sono interessati a un iPhone usato a buon prezzo

Pur se non ufficiale, la data del 12 settembre è stata confermata da più fonti ed è ritenuta piuttosto affidabile. Ci sono anche le dichiarazioni di Sharp, secondo cui le spedizioni degli schermi prodotti per Apple cominceranno questo mese.

Quando si parla di Apple d'altra parte non esistono informazioni confermate che precedano quelle ufficiali, ma ormai del prossimo iPhone sappiamo molto, almeno per quanto riguarda l'aspetto. Qualche giorno fa iLab Factory ha pubblicato immagini di un ipotetico nuovo iPhone, che risponde a tante delle indiscrezioni circolate sinora. Due indizi forse non fanno una prova, ma ci vanno vicini.

Restando nel mondo delle voci di corridoio e delle informazioni prive di conferma, sembra che Apple aggiungerà al proprio catalogo un nuovo case che avrà "un impatto rilevante sui mercato delle custodie e degli accessori". Un mercato che, è bene tenerlo presente, ha un giro di affari enorme che coinvolge milioni di consumatori e centinaia - o migliaia - di aziende grandi e piccole che trovano nell'indotto generato da Apple un'ottima fonte di profitto.