Moorestown, Intel entra negli smartphone

LG GW990 è lo smartphone basato su piattaforma Intel Moorestown presentato da Paul Otellini al CES 2010.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel mette un primo piede nel mondo degli smartphone con la piattaforma Moorestown, che è formata dal SoC Lincronft prodotto a 45 nanometri con processore, grafica, controller di memoria e codifica/decodifica video in un singolo chip. La piattaforma è completata da un chip per la gestione delle soluzioni di I/O, chiamato Langwell.

L'amministratore delegato dell'azienda, Paul Otellini, ha mostrato lo smartphone (ma forse è un po' restrittivo chiamarlo così) LG GW990.

LG GW990

Il prodotto è equipaggiato con uno schermo da 4,8 pollici, che può riprodurre video a risoluzione 720p, due videocamere (una davanti e una dietro) e sistema operativo Moblin, basato su Linux. Presente uno slot microSD per espandere i 16 GB di memoria, mentre la RAM è di 512 MB. Presente l'A-GPS con bussola digitale e una batteria da 1850 mAh. La particolarità principale è la capacità di gestire più operazioni contemporaneamente, ovvero fare "multi-tasking".

La piattaforma Moorestown sarà completata nella prima metà dell'anno, mentre nella seconda vedremo i primi prodotti arrivare in commercio.