Software

Il Backflip non è il solito smartphone Android. Con la tastiera, il trackpad e Motoblur vi offre il massimo.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Software

Il sistema operativo installato è Android 1.5, aggiornabile alla versione 2.1. Sono disponibili cinque schermate, e oltre alle applicazioni standard troviamo già installate una versione lite di Quickoffice, un lettore di RSS, MySpace e Shazam. Non sono queste, tuttavia, la principale attrattiva del BackFlip, che ripone la sua anima in MotoBlur.

Motorola Backflip - Clicca per ingrandire

Per chi non lo conoscesse, cerchiamo di spiegare in maniera semplice cosa fa. Prima di tutto dovrete sottoscrivere (gratuitamente) un account MotoBlur. Dopodiché potrete scegliere di collegare all'account Motorola quello di MySpace, Facebook, Google, LastFM, Twitter, un'email, Picasa, Photobucket o un account aziendale predisposto per la sincronia. Fatto ciò, MotoBlur prende le informazioni da tutti questi account, li organizza e ve li mostra sullo schermo in diverse finestre, tenendovi sempre aggiornati.

Facendo qualche esempio, vedrete gli aggiornamenti di stato e i movimenti dei vostri amici su Facebook, potrete "twittare" in pochi click, cambiare lo stato, accedere alla galleria appena pubblicata da un vostro amico su MySpace o leggere l'ultimo post di un blog che seguite.

Motorola Backflip - Clicca per ingrandire

Ma non finisce qui. Motoblur prende i contatti da telefono, email, Facebook o Google, e li raggruppa in un'unica rubrica. La stessa cosa vale per i messaggi, o gli avvenimenti (cambi di stato sui social network, etc). Facendo un altro esempio, vi ritroverete con il contatto relativo a un vostro amico completo di numeri di telefono, mail prese da Google, dati anagrafici e foto presa da Facebook, tutto mischiato per un risultato finale decisamente completo e gradevole. Quando farete una chiamata a quel vostro amico, vi uscirà la sua foto e anche lo stato di Facebook, che per alcuni può essere utile e per altri no, ma è sicuramente simpatico.

C'è anche una lista completa di widget personalizzati Motorola, anche in questo caso principalmente legati al social network: ce n'è uno che mostra gli avvenimenti, o l'impostazione veloce dello stato di Facebook, di MySpace e così via. Inoltre, se aprite il BackFlip, e iniziate a scrivere, si avvierà una funzione di ricerca automatica. Non dovrete quindi nemmeno aprire la rubrica e cercare, basterà digitare e avrete i risultati.

Ovviamente non è tutto e solo social. Con la stessa facilità potrete tenere sotto controllo calendari e gestire mail, che con la tastiera fisica del BackFlip è solo un piacere.

Gestione Web

MotoBlur prevede anche una gestione Web. Dopo aver registrato l'account dovrete loggarvi nell'apposita sezione sul sito Motorola, e così potrete importare dati e rubriche telefoniche, cancellare dati o anche localizzare il telefono tramite GPS su una mappa.

Motorola Backflip - Motoblur, interfaccia web - Clicca per ingrandire

Motorola Backflip - Motoblur, interfaccia web - Clicca per ingrandire

Motorola Backflip - Motoblur, interfaccia web - Clicca per ingrandire