Conclusioni

Il Backflip non è il solito smartphone Android. Con la tastiera, il trackpad e Motoblur vi offre il massimo.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

Il Motorola BackFlip costa circa 450 euro, un prezzo elevato, che in questo caso è però giustificato da diversi aspetti: è un terminale Android, ha un'ottima tastiera fisica e un touchpad posto dietro allo schermo che semplifica la navigazione, nei menù come in Internet.

Motorola Backflip - Clicca per ingrandire

Il software è reattivo e veloce, e la fotocamera discreta. L'ergonomia è alta, e si porta comodamente in una tasca dei pantaloni, anche se non è un campione in leggerezza, ma lo schermo da 3.1 pollici lo rende meno ingombrante di altri terminali.

La forza del BackFlip è anche il servizio MotoBlur, una vero aggregatore 2.0, che rende i Social Network a portata di dito ed è in grado di collezionare e rielaborare tutte le informazioni (contatti, rubrica, mail, calendario, etc) in maniera unica.

Motorola Backflip - Clicca per ingrandire

C'è però una pecca, che probabilmente è il peggior difetto del BackFlip, cioè la durata della batteria. La continua connessione alla rete per recuperare tutte le informazioni necessarie a MotoBlur costa molta energia, e con un uso normale, qualche telefonata, SMS, qualche fotografia e un po' di navigazione, si porta la batteria agli sgoccioli in una giornata. Certo, si può disabilitare il servizio, ma sarebbe come usare una Ferrari solo per andare a fare la spesa. Questo è il prezzo da pagare per essere sempre online, ma per tutto il resto, il BackFlip si è rivelato un terminale molto convincente.