Motorola Droid RAZR è spesso solo 7,1 millimetri

Motorola ha presentato Droid RAZR, un terminale Android con uno spessore di soli 7,1 millimetri. Si tratta di un telefono con Super AMOLED da 4,3 pollici e chip Ti OMAP 4460 da 1,2 GHz. L'azienda ha anche mostrato Motoactv, un dispositivo per chi ama fare footing e tenere statistiche dei suoi progressi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Motorola ha presentato il Droid RAZR, un nuovo smartphone Android Gingerbread 2.3.5 (sarà aggiornato ad Android 4.0 a inizio 2012) compatibile con reti 4G LTE + CDMA / EVDO. Il suo punto di forza è lo spessore, che è di soli 7,1 millimetri e non ha precedenti (pesa 127 grammi) - l'iPhone 4 ha uno spessore di 9,3 mm, il Galaxy S II di 8,4 mm.

Lo schermo di questo smartphone è un Super AMOLED da 4,3 pollici con risoluzione qHD (960 x 540 pixel), dotato dell'immancabile protezione Gorilla Glass. La scocca è in kevlar, sinonimo di un'elevata qualità costruttiva - è resistente all'acqua e ai graffi.

Al suo interno troviamo un system on chip Ti OMAP 4460 da 1,2 GHz, 1GB di RAM e 16 GB di spazio per l'archiviazione dati - oltre a 16 GB aggiuntivi che potete aggiungere mediante microSD. La fotocamera posteriore da 8 megapixel è capace di riprese in Full HD a 30 fps, mentre quella frontale da 1,3 megapixel è per le videochiamate. Questo telefono supporta il Bluetooth 4.0 low power e ovviamente il Wi-Fi n. Dalle prime prove è inoltre emerso che il bootloader è bloccato e la batteria non rimovibile.

Secondo Motorola l'autonomia di questo prodotto è di 12,5 ore in conversazione e 8,9 ore in riproduzione di video. Il tutto è dovuto alla batteria a 1800 mAh e a una tecnologia chiamata SmartActions che promette un 30 percento di autonomia in più grazie a un sistema che si occupa di chiudere automaticamente i processi inattivi quando non vi servono.

Potete, infatti, decidere che il Bluetooth non deve rimanere attivo quando siete a casa, oppure che in determinati frangenti non serve che il system on chip lavori alla massima frequenza. Fortunatamente questa procedura è configurabile, quindi potrete gestire ogni cosa. Il Motorola Droid RAZR sarà disponibile da novembre. Sarà disponibile dalla seconda metà di novembre a un prezzo di 599 euro, mentre negli Stati Uniti sarà venduto con Verizon Wireless a partire da 299 dollari (con abbonamento), con preordini dal 27 ottobre.

A corredo del Droid RAZR Motorola ha presentato diversi accessori, che spaziano da un auricolare Bluetooth a un sistema di batterie portatili, da una docking station a una tastiera wireless fino a una laptop dock da 14 pollici che potrete connettere alle uscite micro USB e micro HDMI. L'azienda ha anche creato un servizio cloud chiamato MotoCast per la gestione di dati importanti.

###old1230###old

A margine dell'evento di presentazione del nuovo terminale Motorola ha presentato anche Motoactv, un dispositivo pensato per accompagnare le vostre sedute di footing. È dotato di un processore da 600 MHz, è basato su Android e pesa 35 grammi. Le sue dimensioni sono 46 x 46 x 9.6 mm e integra un touchscreen da 1,6 pollici.

Motoactv può monitorare il vostro battito cardiaco, quanto avete corso, tenere statistiche delle vostre corse a piedi o in bici e grazie al GPS può tracciare la vostra sgambata. Il tutto sarà visibile sul sito motoACTV.com. Questa soluzione può inoltre archiviare 4000 canzoni, è dotata di radio FM ed è resistente all'acqua. 

Motoactv supporta gli standard di comunicazione Bluetooth 4.0 e ANT+, mentre la batteria dovrebbe avere un'autonomia di cinque ore nelle sessioni di allenamento esterne, dieci ore per quelle interne e quasi due settimane in standby. Motoactv sarà disponibile in Europa nel primo trimestre del prossimo anno. Al momento esistono due configurazioni, una da 8 gigabyte (249 dollari) e una da 16 GB (299 dollari).