Motorola Moto X: lo smartphone per chi vuole essere unico

Moto X è il nuovo smartphone Motorola con materiali e colori personalizzabili. Probabilmente non arriverà in Italia.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Motorola ha annunciato il Moto X, un nuovo smartphone con sistema operativo Android progettato e assemblato negli Stati Uniti, che avrà prezzi a partire da 199 dollari. La X sta a indicare che il prodotto è personalizzabile. Al centro della configurazione il nuovo SoC X8 Mobile Computing System di Motorola, che si basa sullo Snapdragon S4 Pro, con una CPU Krait dual-core da 1.7 GHz e una GPU quad-core Adreno 320.

Lo schermo è l'Active Display AMOLED da 4,7 pollici a 1280 x 720 punti e 316 PPI. Fra le peculiarità dello schermo c'è la capacità di illuminare solo i pixel necessari per visualizzare le notifiche quando il telefono è in standby, in modo da consumare poca corrente. Questo sistema di notifiche si disattiva automaticamente se lo smartphone è in tasca, in borsa e durante le telefonate, e si può interrompere di notte o ad orari prestabiliti.

Moto X

Fra le peculiarità di questo smartphone c'è il controllo senza touch, che si attiva se pronunciate la frase "Okay Google Now". I comandi vocali funzionano senza dover premere alcun pulsante o attivare app.

Per il resto troviamo 2 GB di memoria RAM, 16 GB di spazio di archiviazione di base - AT&T offrirà un'opzione con 32 GB -, espandibili mediante i 50 GB gratuiti per due anni su Google Drive. La batteria da 2200 mAh stando alle dichiarazioni ufficiali offre fino a 24 ore di uso "misto". Non manca poi la connettività 4G. 

Non mancano poi la fotocamera posteriore Clear Pixel instant-start (ad avvio istantaneo) da 10 megapixel con Flash LED e quella frontale da 2 megapixel, entrambe in grado di registrare video a 1080p. Per quanto riguarda la connettività, rispondono all'appello Bluetooth 4.0, un connettore microUSB, Wi-Fi a/b/g/n/ac, GPS e GLONASS. A questi si aggiungono una presa jack standard da 3,5 millimetri per cuffie, Miracast Wireless Display, NFC e il vano per la nano-SIM. 

Le dimensioni sono di 129,3 x 65,3 x 10,4 millimetri, e il peso è di 130 grammi. Il sistema operativo è Android 4.2.2 Jelly Bean: supponiamo che l'aggiornamento alla versione 4.3 arrivi a breve. Con il Moto X inizia quindi ufficialmente la nuova era di Motorola, che concretizza la fusione con Google avvenuta ad agosto 2011.

Il modello da 16GB sarà in vendita negli Stati Uniti a partire dalla fine di agosto a 199 dollari con un contratto di due anni con AT&T, Sprint, T-Mobile, US Cellular e Verizon. Come detto la versione da 32 GB è in esclusiva ad AT&T e costerà 249 dollari

Motorola punta sulla personalizzazione

Torniamo alla X: Motorola ha previsto 2000 possibilità di personalizzazione di materiali e colori, che si possono combinare a piacimento tramite il sito "Moto Maker". Le opzioni contemplano due colori per la cornice frontale, 18 per il pannello retrostante e sette per i pulsanti fisici e la cornice della fotocamera. A fine anno si potrà scegliere anche una copertura in teak o bambù per il retro.

Sul pannello posteriore si potrà inoltre far serigrafare un testo personalizzato, come ad esempio un indirizzo di posta elettronica in caso di smarrimento. Si può inoltre scegliere un messaggio di benvenuto da riprodurre quando si accende il telefono.

Motorola non ha fornito nessuna informazione relativa alla disponibilità del Moto X al di fuori degli Stati Uniti, al momento sembra da escludere lo sbarco dello smartphone nel nostro Paese.