Tom's Hardware Italia
Android

Motorola RAZR: spuntano alcune caratteristiche dello smartphone pieghevole

XDA Developers ha svelato dei dettagli software sullo smartphone pieghevole di Motorola. Il dispositivo avrà due display e quello esterno avrà accesso limito all'esperienza Android.

Dopo la conferma avvenuta la settimana scorsa da parte dell’azienda, non ci sono più dubbi sul fatto che Motorola presenterà in un tempo non troppo lontano il suo smartphone pieghevole. Vari rapporti precedenti parlavano di un dispositivo che riprende il design a conchiglia dell’iconico RAZR. Oggi, XDA Developers ha svelato altri dettagli relativi principalmente alla parte software.

Prima di ogni altra cosa, la fonte conferma che Motorola sta effettivamente lavorando su una soluzione a doppio schermo: uno interno flessibile e un secondo esterno più piccolo integrato nella parte della scocca visibile a dispositivo chiuso. Secondo le informazioni ottenute dalla fonte, l’utente non avrà accesso all’interna esperienza Android dal secondo pannello. Pare, infatti, che Motorola abbia limitato l’accesso solo ad alcune applicazioni di sistema preinstallate come Moto Display, Moto Actions e Moto Camera.

Credit Image: Yanko

Il display esterno può essere utilizzato anche quando lo smartphone è aperto. In questo caso, fungerà da trackpad utilizzabile – al momento – solo per far scorrere le pagine web e la cronologia delle applicazioni. Inoltre, su questo schermo potranno essere visualizzate fino a sei Impostazioni Rapide e l’azienda sta testando la possibilità di utilizzare Moto Display per la visualizzazione dell’orario, delle notifiche e per la gestione dei contenuti multimediali.

Un’altra funzione opzionale sarà la possibilità di sfruttare l’assistente di Google senza dover necessariamente accedere allo schermo principale. Tutte queste notizie derivano, però, da fonti non ufficiali e come tali devono essere prese con le pinze. Il modello definitivo, dunque, potrebbe presentarsi con un design e con delle funzionalità differenti.

MotorolaOne è acquistabile su Amazon a 184 euro. Lo trovate aquesto link.