Mozilla Firefox OS, un anno dopo: nuovi mercati e novità

Mozilla fa il punto sul suo ecosistema mobile. L'azienda punta forte su Europa, America Latina e Asia Pacifica, dove tanti operatori metteranno in vendita smartphone Firefox OS. Nel frattempo si lavora per sbarcare sulla TV e fare un concorrente della Chromecast di Google.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mozilla fa il punto sul progetto Firefox OS. A un anno dal debutto dei primi dispositivi il sistema operativo mobile basato sugli standard del web è disponibile su sette smartphone offerti da cinque principali operatori in 15 paesi. Europa, America Latina e Asia Pacifica sono le aree in cui si sta concentrando la fondazione e che presto riceveranno nuovi dispositivi.

Per quanto concerne il Vecchio Continente Deutsche Telekom sarà il primo operatore a vendere i nuovi prodotti Alcatel Onetouch Fire E in Germania a partire da questa settimana attraverso congstar. Nei prossimi mesi, Deutsche Telekom presenterà dispositivi con Firefox OS in quattro nuovi mercati - Croazia, Repubblica Ceca, Macedonia e Montenegro.

Telefonica ha appena annunciato che la Germania è diventata il nono paese in cui sono disponibili dispositivi con Firefox OS, dopo che O2 ha iniziato la prevendita di telefoni Alcatel Onetouch Fire E. Infine ZTE introdurrà entro la fine del mese l'Open C in Francia a fine mese.

Per quanto riguarda l'America Latina Telefonica offrirà telefoni con Firefox OS in tutti i propri mercati entro la fine dell'anno, puntando prima sull'America Centrale e poi su Argentina ed Ecuador. Telefonica sta inoltre espandendo il proprio portfolio con gli smartphone ZTE Open C e Open II e apprestandosi a offrire l'Alcatel Onetouch Fire C, tutti dotati dell'ultima versione di Firefox OS.

América Móvil, che ha presentato i telefoni OS Firefox in Messico all'inizio di questa estate, amplierà la propria offerta in America Latina entro la fine dell'anno. Infine nell'Asia Pacifica Spice e Intex presenteranno presto i primi dispositivi ultra-low-cost con Firefox OS in India. Telenor ha confermato che i telefoni Firefox OS saranno disponibili in Asia entro la fine dell'anno e Chunghwa Telecom, il maggiore operatore di Taiwan, ha recentemente annunciato il suo impegno verso il sistema operativo mobile di Mozilla.

Parallelamente all'espansione sul mercato proseguono i lavoro sull'ecosistema e la ricerca di nuovi mercati. Mozilla sta lavorando con Panasonic per sviluppare SmartTV di nuova generazione che usino Firefox OS, e Abitcool presenterà un dispositivo di streaming HDMI (qui l'anteprima) alla fine di quest'anno, che permetterà all'utente di lanciare contenuti da applicazioni mobile o Web compatibili a un HDTV.