ViewSonic: uno smartphone, due SIM

Scopriamo tutte le novità MWC 2012 con video, immagini e dettagli sui prodotti presentati alla fiera.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

ViewSonic

ViewSonic ha fatto il pieno di tablet e smartphone al Mobile World Congress di Barcellona, dove ha annunciato i nuovi tablet ViewPad G70, E100 e P100 con Android Ice Cream Sandwich e display di dimensioni comprese fra 10 e 7 pollici. Non mancano poi gli smartphone dual SIM ViewPhone 4s, 4e, 5e e ViewPhone 3.

Ad attirare maggiormente l'attenzione sono stati i tablet, e in particolare il modello ViewPad G70 con display da 7 pollici IPS (1024 x 600), 1 GB di memoria e 4 GB di spazio di archiviazione, espandibile mediante schede microSD. Lo spessore dovrebbe essere di 9,1 millimetri, per un peso di 620 grammi.

Per contenere i costi il produttore ha predisposto una webcam da 2 megapixel sul pannello retrostante e una frontale con risoluzione VGA. Il prodotto assomiglia al ViewPad E70 presentato al CES di inizio anno, ma ha più opzioni di connettività tra cui 3G, Bluetooth e Wi-Fi, oltre ai connettori mini HDMI e Mini-USB. In Inghilterra questo prodotto costerà 260 sterline, l'equivalente di circa 300 euro.

ViewSonic ViewPad G70

Il prodotto più interessante pare tuttavia il ViewPad E100, caratterizzato da un display IPS da 9,7 pollici a 1024 x 768 punti, spessore di 9,1 millimetri e processore Cortex da 1 GHz. La connettività comprende Bluetooth 3.0, Wi-Fi, HDMI, USB e supporto microSD. La versione 3G dovrebbe costare circa 380 euro.

Il più grande della famiglia è invece il modello ViewPad P100, anch'esso con display IPS, ma questa volta con una diagonale di 10 pollici (1280 x 800). La dotazione dovrebbe essere basata sul processore Intel Atom Cedar Trail dual-core a 1.6 GHz e sul sistema operativo Windows 7, che lo indirizza senza dubbio alle aziende.

Sull'onda del successo dello smartphone dual SIM V350 dello scorso anno ViewSonic ha poi sfoderato quattro nuovi modelli indirizzati, per esempio, a chi vuole tenere separate la SIM personale e quella dell'ufficio. Il produttore ha messo l'accento sulla possibilità di configurare i terminali in modo che si possano selezionare diverse suonerie per chiamate vocali e messaggi provenienti dalle due SIM, mantenere separati i contatti e fare in modo che le due schede possano svolgere compiti indipendenti simultaneamente.

Il vero sostituto del V350 è il ViewPhone 3, un prodotto compatto con display touchscreen capacitivo da 3,5 pollici e fotocamera da 5 megapixel. La configurazione includerà il processore Qualcomm a 800 MHz e sistema operativo Android 2.3. Il ViewPhone 3 dovrebbe arrivare in commercio in Europa entro fine marzo, con un prezzo indicativo di poco superiore ai 200 euro.

ViewSonic ViewPhone 4s

Il ViewPhone 4s offre un display touchscreen IPS da 3,5 pollici (640 x 960,  326 ppi), con un fattore di contrasto di 800:1 e luminosità di 500 cd/m2. La dotazione comprende una fotocamera posteriore da 5 megapixel con autofocus e una frontale con risoluzione VGA. Al momento non sono disponibili i dati tecnici dettagliati, ma si sa che arriverà in Europa a giugno a un prezzo di circa 380 euro.

Chi ha un budget più limitato può optare per il ViewPhone 4e, un modello entry-level con un display da 3,5 pollici e touchscreen capacitivo, che avrà installato il sistema operativo Android 2.3 Gingerbread. Questo modello avrà preinstallato un processore da 650 MHz, fotocamera da 3 megapixel a focale fissa e fotocamera. Arriverà in Europa prima di giugno, a un prezzo indicativo di circa 300 euro.

ViewSonic ViewPhone 5e

Per non lasciare nulla di intentato l'azienda statunitense ha messo in produzione anche il ViewPhone 5e, che come suggerito dal nome è uno smartphone con display da 5 pollici alla risoluzione di 800 x 480 punti, con sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Mancano i dettagli sulla configurazione, ma l'esordio è atteso fra luglio e settembre a un prezzo indicativo di 460 euro.