ZTE, dalla Cina con furore

Scopriamo tutte le novità MWC 2012 con video, immagini e dettagli sui prodotti presentati alla fiera.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

ZTE

ZTE ha presentato diversi nuovi terminali al Mobile World Congress, a partire dallo ZTE Era, che sarà disponibile in Europa dalla seconda metà dell'anno.

Si tratta di uno smartphone con spessore di 7,8 millimetri dotato di piattaforma Nvidia Tegra 3, quindi con un processore quad-core con frequenza di 1.3 GHz. Il terminale è dotato di 8 GB di spazio per l'archiviazione (espandibile con microSD) e 1 GB di RAM. Lo schermo LCD TFT di questo prodotto è un 4,3 pollici con risoluzione qHD (960 x 540). A bordo l'immancabile Android Ice Cream Sandwich 4.0, a cui non mancherà l'interfaccia personalizzata Mifavor.

Nella parte posteriore troviamo una fotocamera da 8 megapixel (ce n'è una anche frontale), in grado di riprendere video a 1080p. Completano il prodotto la connettività HSPA+ (offerta dal modem Icera 450), Bluetooth 3.0, Wi-Fi, DLNA e la porta MHL (Mobile High-Definition Link). L'audio è Dolby.

Tre sono gli smartphone Android, chiamati Skate Acqua, Kis e Blade II, previsti per l'Europa. Lo ZTE Skate Acqua ha uno schermo da 4 pollici WVGA, CPU da 1 GHz, 512 MB di RAM, 4GB di spazio per i dati (espandibili con microSD) e una fotocamera da 5 megapixel. Il sistema operativo è Android Gingerbread 2.3 e la batteria è da 1600 mAh.

Il modello Kis ha uno schermo da 3,5 pollici HVGA, system on chip Qualcomm MSM7225A con frequenza di 800 MHz e 256 MB di memoria RAM. Presenti anche 200 MB per i dati, espandibili tramite microSD. La fotocamera è da 3,2 megapixel con Flash LED e non mancano le opzioni di connettività Wi-Fi, Bluetooth. Presente il GPS e l'NFC. Anche in questo caso il sistema operativo è Android Gingerbread.

Lo ZTE Blade II ha uno schermo da 3,5 pollici, il processore è un single-core da 1 GHz e non mancano 512 MB di RAM. La fotocamera posteriore è da 5 megapixel mentre quella frontale è da 0,3 megapixel. L'OS è nuovamente Gingerbread e non manca l'NFC. Tutti questi terminali arriveranno nei prossimi mesi, a prezzi non ancora definiti.