...e un tempo per lavorare!

Il famoso produttore finlandese di di telefoni cellulari ha deciso di lanciarsi nel mercato delle console da gioco portatili. Dato che il campo è di dominio assoluto della Nintendo con il Gameboy, la sfida non sarà delle più facili.Quindi Nokia ha preparato un dispositivo estremamente versatile e ad alto potenziale tecnologico. Basterà una combinazione del genere a sfidare il colosso?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

...e un tempo per lavorare

Oltre ad essere un deck di gioco, N-Gage è anche un telefono di fascia alta dell'ultima generazione. Ecco una lista di caratteristiche:

N-Gage: Caratteristiche
Frequenza GSM tripla banda 900 / 1800 / 1900
Browser internet WAP 1.2.1 e XHTML
Connesione HSCDSD eGPRS
Sistema operativo Symbian OS 6.1
Java MIDP e MMS
Porte Bluetooth and USB 1.1
Java API CLDC 1.0, MIDP 1.0, Nokia UI API, MMAPI (JSR 135), WMA (JSR120)

Per i messaggi, c’è un client integrato compatibile con i protocolli IMAP, POP3, SMTP e MIME2. Ma per spedire messagi semplici più velocemente, N-Gage, naturalmente, è compatibile con SMS e MMS di ultima generazione.

...e un tempo per lavorare!

E non è tutto; Nokia ha anche pensato a funzioni multimediali. Gestisce e riproduce file mp3 e AAC; dispone di un sintonizzatore Radio e RealOne, insieme ad un codificatore AAC.

Conclusioni

Con N-Gage Nokia offre un prodotto ben fatto con alto contenuto tecnologico. Anche se insistano sul fatto che si tratta di un deck da gioco, è facile confondersi sulla sua natura, soprattutto perché non funziona se non è inserita una carta SIM. Per di più, per usarlo come telefono bisogna indossare il set auricolare (fornito), se non volete andare in giro con questo aggeggio enorme attaccato all’orecchio.

Rispetto ai giochi, possiamo dire di più. Sono buoni e molto giocabili, ma non sono titoli esclusivi e al momento nessun editore ha in programma dei titoli originali. Di conseguenza Nokia ha dichiarato la propria intenzione a farsi da sé lo sviluppo, e dovrebbe annunciare presto un gioco dedicato specificamente a N-Gage.

L’ultima questione è il prezzo. Dal 7 di ottobre, N-Gage è disponibile per 349 euro, sebbene esistano già sconti fino a 299. E’ molto più costoso del Game Boy Advance (95 euro) e del Game Boy Advance SP. Ma il dispositivo Nokia può essere acquistato ad un prezzo minore, sottoscrivendo un contratto con un operatore telefonico.