Un tempo per giocare...

Il famoso produttore finlandese di di telefoni cellulari ha deciso di lanciarsi nel mercato delle console da gioco portatili. Dato che il campo è di dominio assoluto della Nintendo con il Gameboy, la sfida non sarà delle più facili.Quindi Nokia ha preparato un dispositivo estremamente versatile e ad alto potenziale tecnologico. Basterà una combinazione del genere a sfidare il colosso?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Un tempo per giocare...

N-Gage è prima di tutto un deck da gioco. I giochi sono immagazzinati sulle memorie MMC. Per il momento ce ne sono 9 disponibili: MotoGp, Pandemonium, Puyo Pop, Puzzle Bubble, Sonic N, Super Monkey Ball, Tomb Raider, Tony Hawk’s Pro Skater e Virtua Tennis. Avrete notato che alcuni di questi (quali Pandemonium e Tomb Raider) sono completamente in 3D. N-Gage gestisce perfettamente questo tipo di gioco, e il risultato è encomiabile. Fate una prova con il primo episodio di Tomb Raider, e vedrete che l’effetto realistico è alquanto completo. Non manca nulla, le texture delle rocce nelle caverne, i lupi cattivi, etc. Ovviamente le texture non sono arrotondate, ma su uno schermo di queste dimensione è un dettaglio da niente. Un tempo per giocare

L’ergonomia del D-pad è eccellente, ma ci sono troppi bottoni sulla parte destra. Ci si trova spesso a dover guardare la tastiera per sapere cosa si sta usando. Il suono è buono, e migliora molto con le cuffie. Già che siamo in tema, aggiungiamo che non c’è un controllo del suono a parte, e che l’operazione va compiuta con le opzioni di gioco.

Multyplayer wireless

Nokia non ha dimenticato il gioco in multiplayer, e usa Bluetooth, la tecnologia più comune per i cellulari. Se il gioco è compatibile (come Pandemonium o MotoGP) si può giocare in multigiocatore. É facile da attivare, quando si seleziona l’opzione N-Gage fa una scansione dell’area per trovare dei gemelli, e ne mostra una lista sullo schermo.