New York senza iPad mini a Natale: furto record al JFK

Due ladri hanno rubato circa 3600 iPad mini nell'aeroporto internazionale JFK di New York. Il furto è avvenuto in un edificio già luogo di un'altra rapina, che è riportata anche nel film Quei bravi ragazzi.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Due ladri hanno rubato circa 3600 iPad mini per un valore di 1,5 milioni di dollari, per un prezzo medio di circa 415 dollari a dispositivo. La notizia arriva dal sito web del quotidiano statunitense New York Post, che riporta informazioni provenienti da diverse fonti anonime senza specificare quali versioni del tablet di Apple siano state trafugati.

Hanno rubato un bel po' di iPad

Il furto è avvenuto appena prima della mezzanotte di lunedì, all'interno di un edificio dell'aeroporto internazionale John Fitzgerald Kennedy di New York. I ladri si sono introdotti nella struttura sfruttando un punto di accesso laterale meno controllato rispetto a quelli principali.

Per ridurre il livello di attenzione hanno camuffato un furgone con il logo Ceva, una compagnia di trasporti cargo che opera all'interno del JFK. Alcune fonti del New York Post credono che si siano avvalsi anche della collaborazione di qualche dipendente interno all'aeroporto per poter entrare e uscire senza troppe difficoltà.

I due sono però stati colti sul fatto da un lavoratore ed hanno dovuto interrompere il furto per fuggire con solo parte della refurtiva. Gli iPad mini rubati erano appena arrivati dalla Cina, dove vengono prodotti, ed erano destinati a diversi negozi degli Stati Uniti.

Lo stesso edificio in cui si trovavano è stato anche il luogo di un furto da quasi sei milioni di dollari nel dicembre del 1978 realizzato dal criminale Henry Hill, la cui vita è ripresa dal film "Quei bravi ragazzi", con un Robert De Niro in ottima forma diretto da Martin Scorsese.

###old1903###old

I tablet di Apple non sono nuovi a finire al centro delle cronache per furti e truffe. Alla fine 2011 un'azienda del milanese ha acquistato oltre 300 iPad, ricevendo invece scatole contenenti mattoni. Decisamente diversi dal prodotto che aveva ordinato.